Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Anche Daniele Scarpa alla terza Poetto Outrigger Cup

Fonte: La Nuova Sardegna
27 maggio 2008

MARTEDÌ, 27 MAGGIO 2008

Pagina 12 - Cagliari

CANOA POLINESIANA







________________________________________
CAGLIARI. Ci sarà anche Daniele Scarpa alla terza edizione della “Poetto Outrigger Cup”, la spettacolare kermesse di canoa polinesiana valida come tappa del campionato italiano, dal 31 maggio al 2 giugno a Marina Piccola.
Veneziano, 44 anni, Scarpa ha partecipato a quattro olimpiadi nel K2 sui 500 e 1000 metri, conquistando l’oro in coppia con Antonio Rossi ad Atlanta nel 1996.
Dopo i trionfi alle olimpiadi, l’atleta veneto ha scoperto la canoa polinesiana, diventando il canoista di punta di ogni manifestazione riservata alle imbarcazioni con il bilanciere, che ricalcano le antiche piroghe Maori.
In gara con Daniele Scarpa ci sarà anche la moglie, Sandra Truccolo, portatrice di handicap e campionessa di tiro con l’arco.
La manifestazione, organizzata dal Team Kayak Onlus, sotto l’egida del Comitato paralimpico e della Federazione Canoa polinesiana outrigger, è aperta anche ai disabili. Una quarantina finora gli equipaggi iscritti provenienti da diversi circoli della Penisola e della Sardegna, che per tre giorni si daranno battaglia nelle acque del Poetto.
Della gara anche il recordman Francesco Gambella, protagonista di tante imprese in canoa a scopo sociale (memorabile la traversata tra la Florida e l’Isola di Cuba) e il Giro d’Italia in Canoa.
La Poetto Outrigger Cup, oltre l’aspetto sportivo, si pone come obiettivo anche quello sociale: nel programma una lotteria, il ricavato servirà per l’acquisto di canoe polinesiane monoposto e biposto per disabili, che parteciperanno alla manifestazione.
Sergio Casano