Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi a Castello passeggiata tra i luoghi ebraici

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2009

L'iniziativa dell'associazione Aljamas nell'ambito della decima giornata europea



Stasera alle 21 l'associazione culturale Aljamas ha organizzato una passeggiata al ghetto e nei luoghi dell'ebraismo cagliaritano a Castello, con partenza dal Bastione Santa Croce.
L'iniziativa si inserisce nel quadro celebrativo della decima giornata europea della cultura ebraica, dedicata alle feste e alle tradizioni più importanti, che vede quest'anno impegnati oltre 50 comuni italiani.
Sarà presente anche l'assessore alla cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini che introdurrà alla lettura del libro di Gabriele Rigano, Il podestà Giusto di Israele, Vittorio Tredici il fascista che salvò gli ebrei. Le celebrazioni della giornata saranno incentrate quest'anno sulla valorizzazione dell'ebraismo nel meridione d'Italia e vedranno come polo principale la cittadina pugliese di Trani.
Il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, ha augurato un sereno e felice momento di incontro, e ha auspicato che anche Cagliari possa ampliare in futuro i propri spazi dedicati a questa cultura, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), per una maggiore valorizzazione del patrimonio ebraico presente in città e in tutta l'Isola.

05/09/2009