Solinas: sapeva promuovere l'uomo, non solo l'agonista
Gianfranco Fara aveva frequentato a lungo anche gli ambienti politici. A Cagliari era stato, tra l'altro assessore ai Servizi sociali. Il sindaco Paolo Truzzu è colpito: «Mi dispiace molto. Gianfranco Fara era il volto irriverente e vulcanico dello sport a Cagliari e in Sardegna. Ci avevo chiacchierato pochi giorni fa e il suo entusiasmo era come sempre contagioso».
Anche il presidente della Regione, Christian Solinas ha appreso con commozione la notizia della scomparsa del presidente del Coni sardo: «Un grande uomo di sport che con il suo lungo impegno ha saputo realizzare una profonda sinergia tra il mondo sportivo e la società civile, consentendo alla Sardegna di raggiungere alti traguardi non solo in campo agonistico, ma anche nell'autentica promozione umana così preziosa per i nostri giovani».
Lo sport sardo e il Coni restano senza «una guida sicura come solo lui sapeva essere», è la considerazione dell'assessore regionale dello Sport, Andrea Biancareddu: «Avevamo appena portato a termine la Conferenza regionale dello Sport: è sempre stato un uomo simbolo dello sport, un esempio, un caro amico. Insieme a lui abbiamo realizzato numerosi progetti. E tanti altri messi in cantiere. Coccolava in egual misura sia gli atleti, sia le Federazioni. Lo sport isolano gli è riconoscente». E il presidente del Conziglio, Michele Pais, aggiunge: «Abbiamo perso un gentiluomo, stimato in tutti i campi, non solo nello sport.