Il paradiso dei libri per ragazzi
I bambini cagliaritani amano fiabe, filastrocche, poesie, gli albi illustrati e i libri intagliati. Amano le storie fantastiche e vogliono viverle fino in fondo. Lo sanno bene i tanti genitori che ogni giorno accompagnano i loro figli nella biblioteca Ragazzi di Monte Claro, un polo culturale di eccellenza che quest'anno festeggia il decimo anno di attività. Fa parte del sistema bibliotecario della Citta metropolitana. Ha una sua autonomia (non è una sezione staccata) e può contare sull'unico centro sardo di documentazione e formazione professionale per bibliotecari, pediatri, educatori e genitori.
Libri a Monte Claro
«È una struttura che svolge diverse attività, unica nel suo genere con personale altamente qualificato. Si tratta di un servizio molto importante non solo per la città, ma per tutta la Sardegna», sottolinea Alessandra Boero, responsabile del sistema bibliotecario di Monte Claro. Nel corso degli anni l'attività della Biblioteca Ragazzi e il centro di documentazione hanno ottenuti grandi riconoscimenti, come il Premio Andersen. «Il 2014 è stato il nostro anno fortunato - spiega il funzionario Antonella Pinna - abbiamo vinto numerosi premi nazionali». Tra questi c'è “Nati per leggere”. Fiore all'occhiello della biblioteca. «Si tratta di un calendario particolare - raccontano le bibliotecarie Stefania Gervasi e Barbara Dettori (dipendenti della Cooperativa Socioculturale) - nasce per invitare gli adulti a leggere libri ai bambini fino a sei anni di età. Ogni mese ha un tema particolare». Ottobre è dedicato alle letture che riguardano il mondo del bambino. Le illustrazioni di Ignazio Fulghesu colorano le pagine che propongono una bibliografia con centinaia di titoli tra fiabe classiche, storie di animali, filastrocche, canzoni e ninne nanne. «I bambini non hanno pregiudizi, vogliono sentirsi parte delle storie, voglio viverle», spiega Francesca Succu, bibliotecaria di grande esperienza e memoria storica della struttura di Monte Claro. «Prima leggiamo i libri - aggiunge - poi li acquistiamo».
Migliaia di opere
Nella biblioteca ci sono oltre 26 mila tra volumi e riviste. Altrettanti sono presenti negli scaffali del centro di documentazione, mentre il numero dei prestiti sfiora quota 18 mila. «Le nostre parole chiave sono due: Sardegna e Rete - spiega Antonella Pinna - collaboriamo con famiglie, scuole, educatori di strada e professionisti. Da tanti anni andiamo anche nelle carceri a promuovere la lettura. Siamo inoltre presenti nelle fiere più importanti».
Il regalo di Biffi
Anche lo scrittore Giancarlo Biffi, amatissimo dai ragazzi, ha contribuito a festeggiare i dieci anni della biblioteca e i venti del centro di documentazione presentando il libro “Gufo Rosmarino Cuore di nonna”, ultimo episodio di una saga che ha conquistato tantissimi bambini e genitori. Segno che quando c'è da leggere, anche i gufi portano bene.
Francesco Pintore