Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caputi: «Sport da sfruttare turisticamente»

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2009

il giornalista 



Pelle bruciata dal sole e canottiera rossa, Massimo Caputi è il volto del campionato europeo di beach tennis: conduttore televisivo per la Rai (Quelli che il calcio e un esperienza all'Isola dei famosi) e direttore di un torneo che ha visto crescere negli anni: «Al primo appuntamento, tre anni fa, partecipavano solo sei nazioni. Ora il movimento è cresciuto, gli atleti arrivano da sedici nazioni diverse. Solo questo dà l'idea del boom che abbiamo registrato».
CONSIGLIERE FIT È consigliere federale della Fit e membro del comitato per il beach tennis, sport che ha conosciuto quattro anni fa («Me la cavo, ma non sono un campione») e che ora lo vede impegnato in un ruolo dirigenziale: «Ho iniziato per caso, poi mi è arrivata la proposta di entrare a far parte della Federazione e ho cominciato con la direzione del primo campionato europeo, organizzato qui in Sardegna ad Arzachena. È un movimento in continua crescita, spero che presto arrivi il riconoscimento di disciplina olimpica».
Da venerdì la sesta fermata del Poetto è diventata il suo regno: entra e esce dall'ufficio degli arbitri, controlla i tabelloni, il cellulare squilla in continuazione mentre lui, tra una telefonata e l'altra, riesce anche a fare la telecronaca dell'ultima partita di qualificazione per il campionato.
«HA DECISO BINAGHI» Dice che se l'ultima edizione che verrà organizzata in Italia è arrivata a Cagliari è stato per una «precisa volontà del presidente federale», cioé il cagliaritano Angelo Binaghi, e racconta che nelle altre regioni d'Italia il beach tennis viene sfruttato sotto molti profili, primo fra tutti quello del turismo: «Anche se non ha ancora tanto pubblico, perché non è molto conosciuto, i tornei del circuito Ibt possono essere una grande risorsa: basti pensare solo agli alberghi che ospitano gli atleti, che la maggior parte delle volte si spostano con la famiglia o con i preparatori atletici. Qui avete la fortuna di poter giocare sempre, senza interruzioni, grazie al clima splendido». Come dire: così fan tutti, perché non dovreste farlo anche voi?
Il campionato europeo, ripreso dalle telecamere di “Supertennis” (www.supertennis.tv) verrà trasmesso sul web accompagnato dalla sua telecronaca: le due finali, maschile e femminile, saranno messe in onda a partire dalle 22,30 di lunedì prossimo. (m.r.)

06/09/2009