Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I (beach) tennisti innamorati del Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2009

Al Btm tour buona prova di Congiu, Ginesu, Conti, Floris, Frattini e Pitzurra. Oggi finale degli europei

In spiaggia da 16 paesi. L'azzurra Santangelo: «Mare troppo bello»

La tv Supertennis trasmetterà i campionati in tutta Europa. Ma perché ci sia un ritorno turistico si conta molto sul passaparola.
In attesa della proclamazione dei vincitori ufficiali, prevista per il tardo pomeriggio di oggi, il trionfatore morale dei campionati europei di beach tennis c'è già. È la spiaggia dei centomila, l'arenile del ripascimento, l'appendice sabbiosa della Sella del diavolo: il Poetto di inizio settembre, bello e selvaggio, e sferzato per tutta la giornata di ieri da un forte maestrale che ha dato qualche problema ai tennisti impegnati nella scalata al tabellone del torneo. Fastidioso, vero, ma anche capace di esaltare i colori del cielo e dell'acqua e restituire alle gare uno sfondo non da poco.
E, infatti, tutti i protagonisti della seconda giornata del campionato europeo, dai giocatori agli arbitri fino agli organizzatori, dalle nove del mattino alle sette di sera, hanno fatto la spola tra i campi e il mare, alternando i bagni alle partite e animando con il loro via vai la spiaggia della sesta fermata.
«MARE TROPPO BELLO» «Il mare è troppo bello per non approfittarne», ammette ad esempio Mara Santangelo, tennista azzurra protagonista del circuito mondiale, «e fa da vetrina ad una città da scoprire. Anche nel suo centro storico, soprattutto Castello e il Bastione. Bellezze che meritano di essere messe in mostra attraverso questo torneo».
IN TV IN TUTTA EUROPA Come? Innanzitutto tramite le telecamere della tv Supertennis, che trasmette i campionati in tutta Europa. Poi, magari, grazie al passaparola degli staff dei tennisti partecipanti, provenienti da sedici paesi europei e decisamente a loro agio sia tra i cinque campi del villaggio sportivo, in pantaloncini, maglietta smanicata e infradito, che, di notte, tra le strade della città. «Dai commenti che sento in giro, c'è grande soddisfazione», conferma Michele Brunetti, vicepresidente della Federazione europea tennis, «e per voi è una fortuna che quest'anno i paesi partecipanti siano passati da undici a sedici: significa che le vostre bellezze raggiungeranno un numero più alto di persone, cioè di potenziali visitatori. Non male, per un'Isola che ha un forte bisogno di turismo».
SARDI PROTAGONISTI Venerdì i sardi sono stati protagonisti del Btm tour, torneo nazionale parallelo all'Europeo: Massimiliano Conti e Michele Floris hanno vinto la finale contro Diego Frattini e Luciano Pitzurra . Buona anche la prestazione di Massimo Congiu e Stefano Ginesu , tra i vincitori, la settimana scorsa, del campionato sardo a squadre che si è disputato a Torregrande. Oggi le ultime sfide e la proclamazione dei vincitori. Semifinali e finali, a partire dalle 14.
LORENZO MANUNZA

06/09/2009