Qualità della vita in Italia: in crescita Cagliari, regina di Mezzogiorno e Isole
L’area metropolitana occupa la posizione più alta in classifica rispetto alle altre province del Sud e delle Isole. Non solo. Il trend è in crescita perché nel 2017 era Cagliari 94esima, lo scorso anno 82esima. Tra i parametri in esame sicurezza, affari, ambiente, lavoro, tempo libero e turismo
Qualità della vita: Cagliari al 67esimo posto in Italia. La provincia del capoluogo della Sardegna occupa la posizione più alta in classifica rispetto alle altre province del Sud e delle Isole. Non solo. Il trend è in crescita perché nel 2017 era Cagliari 94esima, lo scorso anno 82esima, mentre ora è 67esima. Sassari appena uno scalino sotto Cagliari, Nuoro al 72esimo posto, Oristano 77esima posizione, mentre il Sud Sardegna occupa l’82esima posizione in classifica.
La classifica annuale stilata da ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma prende in esame parametri come affari, lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo, ma anche la sicurezza e la demografia. Ai primi posti in Italia c’è Trento al vertice seguita da Pordenone e Sondrio. Agli ultimi tre Napoli, Crotone e Agrigento fanalino di coda.
Quest’anno, l’indagine di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma si è rifatta il look, per rimanere al passo con i cambiamenti economici e sociali e per individuare nuove chiavi di lettura sulla qualità della vita non solo in termini di contrapposizione Nord-Sud, ma anche di analisi «trasversale» dei fenomeni che interessano le grandi e piccole province italiane, molto diverse fra loro.
Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella «istruzione, formazione e capitale umano»; sono stati individuati nuovi «cluster» di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili.