Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Truzzu introduce la tassa di soggiorno: si pagherà un euro

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2019

Truzzu introduce la tassa di soggiorno: si pagherà un euro

Ieri mattina a “Extra 2019 Salone nazionale del turismo extra-alberghiero” il sindaco Paolo Truzzu ha annunciato l'istituzione della tassa di soggiorno in città. Ogni turista dovrà pagare un euro ma la novità verrà introdotta solo dopo il confronto con le associazioni di categoria che già in passato avevano espresso opinioni contrastanti in proposito. Il timore di alcuni era che i soldi incassati grazie al turismo venissero dirottati su altri capitoli di spesa dell'amministrazione. Sarà anche per questo che Truzzu ieri mattina si è affrettato ad annunciare che la tassa di soggiorno finanzierà la Dmo, ovvero la società che si occupa di promuovere il turismo nel capoluogo per conto del Comune.
«Il turismo cresce ed è un pezzo importante della nostra economia, e l'extra-alberghiero si conferma un settore trainante in città», ha detto Truzzu che ha riferito di 600mila presenze nel 2018 con una previsione di crescita più che interessante.
«Con un euro a testa - ha concluso il sindaco - potremmo finanziare la Dmo, Destination management organization, migliorare la promozione della nostra città, i servizi di accoglienza e incentivare l'occupazione e le attività produttive». ( m. c. )