Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli agenti della Polizia stradale parlano di sicurezza agli studenti delle Superiori

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2019

Gli agenti della Polizia stradale parlano di sicurezza agli studenti delle Superiori

Il mancato rispetto delle norme del Codice della strada può avere conseguenze letali. Non a caso, ogni anno viene organizzata la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”. Quest'anno, l'appuntamento è fissato per martedì prossimo. In programma, come capita regolarmente, una serie di iniziative.
L'incontro
Al ricordo di chi ha perso la vita in strada si unisce il compartimento Polizia stradale per la Sardegna-Cagliari che ha organizzato, proprio per quel giorno, nello spazio Eventi al primo piano della Mediateca del Mediterraneo (via Mameli 164) un incontro sulla sicurezza stradale. Destinatari dell'appuntamento sono gli studenti delle scuole medie superiori cagliaritani. Molti di loro, ancora minorenni, devono conseguire la patente B: sapere a quali rischi vanno incontro quando si mettono al volante di un'auto potrebbe avere su di loro effetti positivi.
L'obiettivo
Il fine dell'iniziativa è quello di sensibilizzare principalmente i giovani, attraverso l'ascolto di esperienze professionali e personali di coloro che interverranno, per sottolineare l'importanza del valore della vita umana e della gravità delle limitazioni che possono scaturire dal mancato rispetto delle norme di comportamento durante la guida e del mancato rispetto delle regole del Codice della strada.
La mattinata
L'appuntamento, fissato per le 9, andrà avanti per quattro ore. I ragazzi non sentiranno soltanto quello che gli agenti della Polizia stradale racconteranno loro. Nel corso della mattinata, saranno proposte agli studenti le testimonianze di chi ha vissuto drammi legati al mancato rispetto delle norme del Codice della strada. Ma i partecipanti non sentiranno soltanto parole: nel corso della mattinata, è prevista anche la proiezione di video elaborati dal servizio Polizia Stradale, sulle cause e gli effetti di incidenti stradali. La speranza è che iniziative come questa rendano i ragazzi più consapevoli quando si mettono alla guida di un'auto.