Comunali regolari: ricorso respinto
Bocciato il ricorso del centrosinistra che chiedeva l'annullamento delle elezioni comunali. La seconda sezione del Tar, presieduta dal giudice Marco Lensi (a latere Grazia Flaim e Gianluca Rovelli) ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati Giuseppe Andreozzi, Giuseppe Macciotta e Stefania Lecca. A difendere le ragioni del Comune c'era Genziana Farci, mentre il sindaco Paolo Truzzu e il centrodestra sono stati assistiti da Umberto Cossu e Marco Porcu.
Due i motivi sollevati dal centrosinistra nel chiedere l'annullamento delle Comunali del 16 giugno scorso e del verbale delle operazioni dell'Ufficio centrale elettorale: una presunta irregolarità nella presentazione della lista della Lega (sulla falsariga dei ricorsi già respinti per le elezioni regionali, che ora saranno esaminati dal Consiglio di Stato) e ritardi nelle notifiche per gli elettori riesidenti all'estero. Ieri pomeriggio i giudici hanno rigettato il ricorso che è stato discusso nella camera di consiglio di mercoledì, ma per conoscere le motivazioni della decisione bisognerà attendere una decina di giorni.
Il Tar aveva già esaminato e dichiarato infondata la contestazione legata alle liste della Lega per le Regionali, dunque è presumibile che i giudici abbiano seguito un analogo principio. (fr. pi.)