Asma, broncopneumopatia e sport: confronto tra specialisti alla Cittadella
Undicesimo congresso su “Asma e sport”, venerdì e sabato, nella sala conferenze della Cittadella universitaria di Monserrato. Un appuntamento che anticipa la tradizionale manifestazione podistica della Crai, CagliariRespira. Nella prima giornata, la sessione scientifica con inizio alle 14 sarà dedicata interamente al tema dell'asma, della broncopneumopatia cronica ostruttiva e dei percorsi terapeutici. Sabato la giornata si articolerà in due sessioni: una scientifica e una a carattere divulgativo, e avrà inizio alle 9.20. I temi trattati saranno correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva.
L'obiettivo di ogni edizione è quello di affrontare aspetti importanti che riguardano il mondo sportivo e non solo. Il Congresso è patrocinato da Azienda ospedaliero universitaria, Università degli Studi di Cagliari, Ordine dei medici della provincia di Cagliari, Ipasvi Cagliari e Siaaic Sardegna.
Il programma
La prima sessione scientifica sarà moderata da Sergio Del Giacco e Raimondo Ibba. Previste le relazioni dei medici Mario Torrazza, Stefano salis, Paolo Serra. La seconda sessione delle 17, moderata da Maria Antonietta Tronci e Enrico Giua, prevede gli interventi di Giuseppe Oppo, Cesare Severino, Alessandro Sassu.
I lavori di sabato
Nella terza sessione prevista per sabato mattina con inizio alle 9, i medici Paolo Cugia e Mario Nicola Mura modereranno la giornata dedicata a “Lo sport e i limiti”. Relatori saranno Quirico Mela, Claudio Secci e Andrea Loviselli. Nel pomeriggio gli interventi di Francesco Marongiu, Alessandro Oppo, Annalisa di Giacomo e Filippo Tocco.
Sessione divulgativa
Comincerà nel pomeriggio di sabato, alle 14,30, l'ultima sessione del congresso. Giampiero Cortis e Alberto Concu coordineranno i lavori e gli interventi dei medici Paolo De Angelis, Luigi Falchi, Filippo Tocco, Annalisa Di Giacomo. Alle 17, saranno infine Andrea Loviselli e Antonello Trincas e moderare i lavori con le relazioni di Francesca Mascia, Giovanni Ghiani e Gianfranco Madau.