Esercitazione contro il rischio di alluvione
Esercitazione di protezione civile oggi e domani a Pirri. La municipalità non è stata scelta per caso: è una delle zone più devastate dall'acqua non appena piove con una certa intensità. Fatto che è accaduto anche di recente.
Le immagini della zona di piazza Italia con l'acqua arrivava sino a mezzo metro sulle facciate della case sono purtroppo impresse in tutti i pirresi che da anni chiedono un riordino idrogeologico della zona in modo da evitare rischi.
Oggi e domani, a partire dalle 9,30 gli uomini della protezione civile comunale, della polizia municipale e i volontari sperimentano le misure del Piano di emergenza.
Le esercitazioni riguardano le procedure operative da adottare nel territorio di Pirri in occasione di allerta meteo, con particolare riferimento a quelle previste nel Piano di emergenza vigente.
Alle esercitazioni parteciperanno, oltre ai tecnici, anche le associazioni di volontariato convenzionate con l'amministrazione comunale.
Entrambe le esercitazioni partiranno dalla piazza Italia, una delle zone più interessate dalle recenti alluvioni che hanno messo in ginocchio Pirri.