Energia pulita per le “smart city”: la scommessa è sulle nuove tecnologie
Città metropolitana intelligente grazie a nuove strategie sostenibili volte a migliorare la vita dei cittadini, con particolare attenzione all'efficienza energetica. È questo il tema dell'incontro, patrocinato dalla Città metropolitana, sul tema “Tecnologie e infrastrutture per la Smart City: energia condivisa e distretti energetici”, in programma domani nella sede espositiva dell'archivio storico comunale Search (via Largo Carlo Felice) e rivolto a istituzioni, pubbliche amministrazioni, aziende e privati interessati ad aderire alle comunità energetiche intelligenti.
Strategie energetiche
La giornata divulgativo-informativa è stata organizzata in seguito al buon esito della settima conferenza Sustainable Places 2019, ospitata a Cagliari lo scorso giugno: l'incontro di domani sarà incentrato sulla presentazione di esperienze concrete e sulla divulgazione delle opportunità esistenti in ambito locale ed europeo, con la promozione della connessione tra iniziative pubbliche e private nell'ambito delle strategie energetiche sostenute dalla commissione europea. Si parlerà in particolare di distretti energetici locali nelle smart cities, degli strumenti finanziari e di investimento nella smart energy, di energia condivisa e di energia pulita nelle isole europee. Al termine della giornata si terrà una tavola rotonda interattiva con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Nuova scommessa
«La città metropolitana intende investire in progetti che, attraverso tecnologie e infrastrutture smart, consentano di migliorare la qualità della vita di cittadini, imprese e istituzioni», afferma il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. «In particolare - aggiunge Truzzu - vogliamo mettere in atto le strategie che mediante l'uso intelligente delle tecnologie per le energie rinnovabili possano condurre a uno sfruttamento più razionale dell'energia».
All'evento, moderato dall'esperto in gestione dell'energia Omar Caboni, interverranno il sindaco di Cagliari, che porterà i saluti istituzionali, e il direttore generale della Città metropolitana Stefano Mameli, che presenterà la giornata e cederà la parola agli esperti del settore.