Una settimana con tanta pioggia
Ancora maltempo. Sarà una settimana molto piovosa, tipicamente autunnale, con temperature stazionarie.
Da ieri, e oggi si prosegue - spiegano dall'Ufficio meteo di Decimo - l'Isola è interessata da un vortice depressionario incentrato proprio sul Mare di Sardegna, dunque, il tempo perturbato va avanti sicuramente fino a domenica.
Le precipitazioni
Oggi ci saranno ancora piogge, seppur deboli, nella parte meridionale e orientale della regione, mentre tra domani e mercoledì le precipitazioni diventeranno abbondanti, anche con allerta meteo, in particolare nella zona dell'Ogliastra. Mercoledì notte è atteso un nuovo peggioramento, con un'ondata di umidità che durerà fino a domenica.
La stagione
Insomma, dopo dieci anni di fenomeni violenti alternati a caldo e a lunghi periodi di schiarite, in Sardegna è tornato l'autunno vero, perfino con le prime nevi (anche se miste a grandine) sul Gennargentu a oltre 1400 metri d'altezza nei giorni scorsi. Le prossime spruzzate, leggere, sempre ad alta quota, sono previste nella notte tra venerdì e sabato. Le temperature saranno stazionarie in tutta l'Isola, le massime intorno ai 16 gradi, le minime tra i 10 e i 12 gradi, una diminuzione arriverà da sabato prossimo. Per quanto riguarda i venti, mercoledì entrerà il maestrale.
Le previsioni
Per 3bmeteo.com ecco le previsioni per tutta l'Italia. Oggi al Nord sarà molto nuvoloso con piogge e rovesci più frequenti su Liguria e bassa Val Padana, nevicate sulle Alpi dai 900-1200 metri. Temperature in calo, massime tra 11 e 14 gradi. Al Centro, nubi più consistenti su Sardegna e regioni tirreniche con temporali su Toscana e alto Lazio, in prevalenza asciutto sull'Adriatico. Temperature in calo, massime tra 12 e 17 gradi. Al Sud peggioramenti su Sicilia e Calabria con temporali anche forti entro sera, fenomeni più deboli in estensione a Lucania e Puglia.
Domani al Nord maltempo con precipitazioni diffuse al Nordest, in estensione anche alla Lombardia in giornata. Asciutto al Nordovest. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16. Al Centro molto nuvoloso con acquazzoni diffusi che su Sardegna e aree tirreniche assumeranno anche carattere temporalesco. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 18. Al Sud molte nubi in un contesto instabile o perturbato con frequenti acquazzoni e rischio di forti temporali su Salento e Sicilia. Temperature stabili con massime tra 16 e 21.
Mercoledì al Nord spiccata variabilità sul Triveneto con fenomeni intermittenti e neve dagli 800/1000 metri, più soleggiato e asciutto al Nordovest. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16. Al Centro iniziali schiarite anche ampie, ma peggiora in Sardegna con piogge e rovesci in estensione a Toscana e alto Lazio. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 18. Al Sud spiccata variabilità con piogge e temporali più frequenti al mattino sul Salento, in graduale attenuazione in giornata.