Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una app aiuta a conferire i rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2019

Una app aiuta a conferire i rifiuti

È nata a Torino ma, da qualche giorno, è disponibile anche a Cagliari: si chiama Junker ed è una app che aiuta i dubbiosi sulla raccolta differenziata. In quale mastello va gettato un oggetto? Quel materiale può essere conferito normalmente o deve essere portato nell'isola ecologica? Domande alle quali la app (che può essere scaricata gratuitamente sia sugli smartphone Android che su iPhone) risponde.
Una app di facile utilizzo che, tra l'altro, fornisce informazioni in italiano e in altre otto lingue tra le quali il cinese, il russo e l'ucraino. Appena scaricata, grazie alla geolocalizzazione, individua la zona e dà la possibilità di scegliere il Comune dove conferire i rifiuti. A quel punto diventa operativa: puntando la fotocamera sul codice a barre dell'oggetto da smaltire indica le materie che formano il packaging e in quali mastelli vanno smaltite le singole parti.
In mancanza di codice a barre si può utilizzare la ricerca manuale: sono migliaia le voci disponibili. Se, per esempio, si digita “bicchiere” sono addirittura 18 le possibili opzioni (da bicchieri di cristallo rotti a bicchieri di polistirolo del caffè). Da qualche giorno è disponibile un'altra opzione: per avere informazioni non serve aprire la app, basta porre la domanda ad Alexa, l'assistente vocale di Android.