Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Battisti, tra un anno il parcheggio

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2019

Via Battisti, tra un anno il parcheggio

Dopo vent'anni il parcheggio multipiano in via Cesare Battisti, tra i vial Trento e Trieste, che ospita 210 auto e 25 moto, finalmente sarà ristrutturato e il suo utilizzo regolamentato. Il Comune ha definitivamente chiuso la gara che assegna i lavori a una società che avrà 300 giorni di tempo per completare la ristrutturazione: 733 mila euro la spesa complessiva per mettere in sicurezza una struttura fatiscente che non ha mai avuto l'agibilità ed è sede di giacigli improvvisati. «Finalmente si risolve un problema che per troppo tempo è stato sottovalutato», dice con soddisfazione l'assessore alla Mobilità Alessio Mereu. «Terminati i lavori, indiremo un nuovo bando per individuare la società che si occuperà della gestione. In questo modo, finalmente, il multipiano potrà produrre reddito per l'amministrazione e generare nuovi posti di lavoro», aggiunge.
Ristrutturazione
L'avvio dei lavori è previsto per l'inizio del 2020. L'impresa avrà 300 giorni di tempo per rifare l'impianto elettrico e quello antincendio, sostituire le barriere di protezione al primo piano, realizzare i sevizi igienici, due uffici, rifare il manto, ridisegnare i posti auto, sostituire gli ingressi carrabili.
La destinazione
«Questo parcheggio è strategico», sottolinea ancora l'assessore. «In quell'area si trovano gli uffici comunali dell'Edilizia privata, del Patrimonio, della Pianificazione strategica e urbanistica, dei Tributi e dei Servizi sociali. Significa centinaia di dipendenti comunali che potrebbero finalmente avere la disponibilità di quel parcheggio a tariffe agevolate. Solo un'ipotesi, per il momento, ne discuteremo in Giunta, naturalmente», aggiunge l'assessore. Che aggiunge: «La ristrutturazione dell'area di via Cesare Battisti è ancora più importante dal momento che il Comune è proprietario anche dei parcheggi di via De Magistris ceduti da un imprenditore al Comune», circa 60 posti auto. «Due strutture che si trovano in un'area strategica della città e che insieme possono migliorare in maniera significativa la viabilità».
Degrado
Attualmente i quasi cinquemila metri quadrati del piano di sopra e gli oltre tremila di quello di sotto si presentano in una condizione disastrosa. La pavimentazione in calcestruzzo mostra segni di usura, dal solaio cade acqua e quando piove molti parcheggi sotterranei sono off limits. Non solo. Il sistema di sorveglianza è fuori uso e una rete da cantiere nasconde bottiglie di birra, cartacce e bottiglie di plastica. Il Comune, a fasi alterne, ha aperto e chiuso i cancelli ai cittadini proprio perché si tratta di una struttura senza agibilità. Attualmente, i cancelli vengono aperti dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Ogni giorno parcheggiano più auto di quelle che sarebbero consentite. «Si trovano veicoli ovunque», spiega l'assessore Mereu. «Quando l'opera sarà terminata, la sosta sarà disciplinata», saranno stabilite le tariffe per gli a