Rassegna Stampa

www.youtg.net

A Cagliari riapre la Grotta della Vipera, per Tuvixeddu e Anfiteatro c'è da attendere

Fonte: www.youtg.net
22 ottobre 2019

A Cagliari riapre la Grotta della Vipera, per Tuvixeddu e Anfiteatro c'è da attendere


CAGLIARI. La Grotta della Vipera riapre dopo due anni di lavori. La tomba, che  risale al periodo tra il I e il II secolo avanti Cristo, si si trova alle porte della necropoli di Tuvixeddu in viale Sant’Avendrace. Sarà visitabile tra pochi giorni. “Ricordiamo che quella che oggi è viale Sant’Avendrace era la via d’accesso romana”, ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu.

E se qui c'è una svolta, si attendono novità per la necropoli che sta alle spalle.  “Su Tuvixeddu restano in piedi dei contenziosi giudiziari: a novembre ci sono due udienze che potrebbero riuscire a determinare il quadro. Ci sono interlocuzioni con la Regione e i privati per capire quali possono essere le strade per consentire di riacquisire quello spazio e destinarlo al patrimonio comunale e regionale, per realizzare un grande museo che valorizzi la più grande necropoli mediterranea”.

Altra punto dolente, l'Anfiteatro. “C’è la volontà di creare un percorso di valorizzazione di tutta quell’area, non solo l’Anfiteatro ma un percorso che arrivi all’Orto Botanico e al San Giovanni di Dio in modo tale che si recuperi,  con la Grotta della Vipera e la Villa di Tigellio, un percorso di valorizzazione della Cagliari romana”.