Cagliari, Lazzaretto a rischio chiusura: gestione in scadenza e gara flop
CAGLIARI. Il Lazzaretto chiude? Il rischio c'è, salvo proroghe ulteriori dell'ultimo momento. Perché il 30 ottobre scade la concessione, già in proroga, che affida il centro culturale d'arte alla coop Sant'Elia 2003. E non il bando aperto per la nuova gestione, della durata di 14 mesi, è stato un buco nell'acqua.
La gara per il Lazzaretto, che prevedeva una base d'asta di oltre 200mila euro, era stata bandita dall'assessorato ad aprile. La commissione in estate si è riunta per l'apertura delle buste con le offerte. Ma sul tavolo ce n'era solo una. Quella della coop che attualmente apre e chiude le porte del Lazzaretto. Nonostante le integrazioni documentali richieste e fornite, l'offerta non ha superato il vaglio dell'analisi tecnica. Quindi, come si evince da una determina dirigenziale dell'inizio di ottobre, non è stato possibile procedere con il nuovo affidamento. A ricostruire la vicenda è stata la consigliera comunale dei Progressisti Francesca Ghirra. Che manifesta un timore: di fronte a questa situazione il rischio è che il Lazzaretto, punto di riferimento in un quartiere delicato come Sant'Elia, debba chiudere i battenti fino a nuovo ordine. L'esponente dell'opposizione chiede all'assessore Paola Piroddi come intende procedere per evitarlo.
Nel frattempo gli uffici comunali stanno cercando di risolvere anche un’altra questione legata al mondo culturale, quella dell’ex Vetreria, anche in quel caso i tempi sono strettissimi. Gli operatori pagano l’affitto dello spazio comunale ma non possono portare avanti la programmazione.