Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alle Finanze arriva un altro tecnico

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2009

Comune. Primo ritocco alla Giunta: il nuovo assessore non ha mai fatto politica

Il sindaco nomina Antonello Melis: priorità al bilancio 2010

Cinquant'anni, Antonello Melis è commercialista dal 1991. Da allora tanti incarichi in società pubbliche e private.
«Le priorità? Portare a termine la pratica relativa alle variazioni di bilancio in corso e predisporre il documento contabile di previsione per il 2010 entro la fine dell'anno, seguendo l'esempio che ha promesso di dare la Giunta regionale». Così il sindaco Emilio Floris al termine dell'incontro con il commercialista Antonello Melis, nominato ieri nuovo assessore alla Programmazione e alle Finanze, in sostituzione di Ugo Cappellacci, che a fine 2008 aveva rimesso il mandato conferitogli nel luglio 2006. «A Melis ho affidato anche le deleghe in materia di appalti, contratti, tributi, provveditorato, programmazione economico-finanziaria, controllo di gestione, piano straordinario del lavoro e politiche comunitarie. Gli stessi che, fino a dicembre, erano di competenza dell'attuale presidente della Regione».
LA NOVITÀ Il nuovo assessore sceglie il basso profilo e chiede tempo per iniziare a fornire le risposte su quelle che saranno le sue prime mosse: «Per ora mi sono limitato a conoscere la struttura - confessa - chiedo un po' di tempo per studiare la situazione e i meccanismi con i quali dovrò confrontarmi nei prossimi mesi». Il primo impegno è ravvicinato: martedì 8 settembre, anche se ancora la convocazione non è ufficiale, il Consiglio comunale sarà chiamato a esaminare una serie di variazioni al bilancio che sono già finite nel mirino delle opposizioni. Si preannuncia, dunque, un battesimo di fuoco per un assessore tecnico che, per sua stessa ammissione, è alla prima esperienza politica.
CURRICULUM Cinquant'anni, Antonello Melis è dottore commercialista dal 1991. Grande amico del governatore Ugo Cappellacci, si dice che debba proprio a lui l'indicazione per questo nuovo incarico. Ha recentemente ribadito di non aver mai fatto parte del suo studio, pur ammettendo di aver condiviso con lui tante esperienze professionali e personali. Dopo la laurea in Economia e commercio, dal 1988 al 1994 è stato collaboratore universitario presso le cattedre di Storia economica e Pianificazione e organizzazione del territorio.
GLI INCARICHI Iscritto al registro dei revisori contabili e all'albo dei periti commerciali, è anche curatore fallimentare presso il tribunale di Cagliari, consigliere dell'Ordine dei dottori commercialisti (carica ricoperta dal 2000 al 2007). Negli anni ha anche ricoperto incarichi di amministratore e componente di collegi sindacali di società private e pubblici e di revisore contabile in enti pubblici. Recentemente ha avuto anche qualche incarico pubblico, il più importante dei quali quello di amministratore dell'agenzia governativa per il marketing territoriale.
ANTHONY MURONI

03/09/2009