Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Espropri sottopagati: il Comune costretto a risarcire

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2019

Espropri sottopagati: il Comune costretto a risarcire

Il primo punto all'ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi vale più di 400mila euro.
Barracca Manna
Si tratta di un debito fuori bilancio che l'assemblea di via Roma dovrà approvare per consentire il risarcimento a favore di un cittadino che impugnò l'espropriazione del suo terreno a Barracca Manna. Una sentenza definitiva, infatti, ha riconosciuto le ragioni dell'uomo e rivalutato il bene: la nuova stima aggiunta a varie spese che si sono moltiplicate negli anni ha portato alla cifra totale di 408.527 euro.
Flaiano Nobile
Anche il secondo punto all'ordine del giorno tratta di un debito fuori da onorare in seguito a una sentenza gemella rispetto alla prima ma decisamente meno gravosa per le casse comunali. Per un terreno espropriato molti anni fa in zona Flaiano Nobile dovranno essere pagati 14.951 euro.
Percorso romano
Da discutere anche la mozione per la valorizzazione dell'area archeologica della valle di Palabanda proposta da Raffaele Onnis (primo firmatario) che immagina la creazione di un percorso romano che possa favorire le visite alla Villa Tigellio, all'Orto botanico, all'Anfiteatro romano e all'Orto dei Cappuccini magari con l'istituzione di un biglietto unico.
Edilizia popolare
Proposto dalle consigliere d'opposizione Anna Puddu e Camilla Soru l'ordine del giorno sulla gestione dei casi di morosità degli inquilini delle case popolari. Visti i numerosi casi di famiglie che hanno difficoltà nel pagamento del canone d'affitto, già durante la scorsa consiliatura Anna Puddu aveva proposto di studiare un piano che consentisse di delineare il quadro per individuare una soluzione.
Edilizia green
Mentre il capogruppo progressista Marco Benucci è promotore dell'istituzione di un regolamento per l'edilizia ecosostenibile.
L'appuntamento è per oggi alle 17,45 con le interrogazioni per la giunta, mentre alle 18 è previsto l'inizio dei lavori dell'Aula.