Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Informazioni al telefono sulle linee

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2009

Ctm



Chi aspetta il bus potrà chiamare il numero 070/2655002, seguire le indicazioni della voce registrata per conoscere il tempo di attesa alla fermata in cui si trova, il calcolo dei percorsi con i mezzi pubblici, le rivendite più vicine o prenotare l'“Amico bus”.
Lo prevede un sistema acquistato dal Ctm che tra breve sarà in grado di gestire il traffico telefonico in entrata e il servizio di prenotazione a chiamata per i disabili, integrandolo con i dati forniti da una società che si occupa di sistemi telematici per l'automazione del traffico.
Insomma: l'informatica sale sugli autobus per migliorare il servizio pubblico ai cittadini. Cagliari e Torino sono le prime città ad aver realizzato una rete di servizi integrata con un sistema di gestione delle relazioni col cliente, per promuovere il trasporto pubblico e incentivare i cittadini a utilizzare i mezzi. Un sistema complesso che va dagli autobus dotati di Gps integrato, semafori “intelligenti”, che diventano verdi alla presenza dei mezzi pubblici, un portale internet (www.muovetevi.it), un servizio a chiamata dedicato ai disabili, informazione in tempo reale via sms e via telefono. Per Stefania D'Arista, del Ctm, «il progetto rende Cagliari un gioiello di tecnologia nel campo della mobilità pubblica».

03/09/2009