Rassegna Stampa

www.youtg.net

Abbanoa, uno sportello in ogni comune: "Niente polemiche, ecco come funziona"

Fonte: www.youtg.net
9 ottobre 2019

Abbanoa, uno sportello in ogni comune: "Niente polemiche, ecco come funziona"

CAGLIARI. La notizia è di pochi giorni fa: Abbanoa aprirà uno sportello in ogni comune. Immediate le reazioni di alcuni sindaci, soprattutto dei piccoli centri: pochi i dipendenti, per dedicarli interamente a un servizio di Abbanoa. Dure critiche per il servizio proposto sono arrivate anche da Emiliano Deiana, presidente dell’Anci. Stefano Piras, responsabile del servizio clienti di Abbanoa ha deciso di fare chiarezza: “È un'iniziativa in via sperimentale, ci occuperemo noi della formazione del dipendente che non dovrà fare altro che spiegare le procedure online agli utenti, non si dovrà occupare di avviare le pratiche per i servizi”.

C’è una soluzione anche per i comuni che lamentano un deficit di personale. “Chi non riesce a mettere a disposizione un dipendente si può associare con altri comuni limitrofi e trovare un accordo attraverso l’unione dei comuni per una sola figura professionale che dovrà girare nei territori solo per due ore a settimana”.

Il primo protocollo d’intesa è stato firmato con il comune di Calangianus, ma Abbanoa si aspetta di arrivare almeno a 100 accordi. “Scaduti i sei mesi di sperimentazione”, precisa Piras, “si provvederà a fare tutte le valutazioni del caso, e quindi eventualmente si potranno apportare modifiche al servizio”.