Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Previsti nuovi moli, un parco e il terminal Ro RoFermi finanziamenti per 94 milioni di euro

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2019

I PROGETTI.

Previsti nuovi moli, un parco e il terminal Ro RoFermi finanziamenti per 94 milioni di euro

La spiaggia che non c'è da 40 anni blocca investimenti per 94 milioni di euro. Nel progetto dell'Autorità portuale sono previsti nuovi moli, gli spazi per la cantieristica, le opere di “mitigazione” necessarie ad andare avanti coi lavori: un parco (per un costo di 1,850 milioni di euro) e una pista ciclabile (circa 800 mila euro).
La realizzazione del terminal per le navi “Ro Ro” comporta un esborso «di 80 milioni di euro», spiegano all'Autorità portuale, mentre la sola progettazione - in fase avanzata - costerà «1,3 milioni». Intanto «abbiamo perso 11 milioni sui 28 stanziati per la cantieristica: la procedura di 120 giorni è durata tre anni e mezzo». Ma ci sono problemi anche «con la Zona franca doganale e la Zona economica speciale, perché un imprenditore qui non può costruire nulla. Il vincolo bloccata 1.700 ettari, centinaia di milioni di investimenti e decine di posti di lavoro».
Il deposito dell'Isgas «è bloccato» e «il metanodotto è collegato al deposito». Fermo anche il progetto per realizzare «i nuovi moli per l'attracco delle navi traghetto» come Tirrenia e Moby, «così da lasciare al porto storico solo le navi da crociera e gli yacht». Insomma, «è come possedere una Ferrari senza averne le chiavi». (an. m.)