Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La nostra sfida per Cagliari e per la Sardegna»

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2019

Nella lettera del premier a L'Unione Sarda anche un augurio per i 130 anni del primo quotidiano dell'Isola

«La nostra sfida per Cagliari e per la Sardegna»

L'impegno: il Governo è al lavoro per una nuova stagione di investimenti per le regioni del Sud

R icadute economiche certe e verificabili, fondi nazionali e comunitari da sfruttare senza disperdere tempo e risorse: sono certo che Cagliari e la Sardegna sapranno cogliere questa sfida, avviando progetti virtuosi e offrendo occasioni occupazionali che miglioreranno la vita dei sardi.
Il Governo è al lavoro per dare vita a una nuova stagione di investimenti per il Sud: oltre ai Cis, stiamo lavorando ad un grande Piano strutturale per il Mezzogiorno, per rafforzare la capacità di spesa e l'incisività dei fondi per i territori e per i Comuni del Sud, per lo sblocco dei cantieri e il rilancio di vaste aree del Paese attraverso un Green new deal. Significa più spazi di bilancio per gli investimenti verdi, che si traducono in più occupazione, innovazione, tutela dell'ambiente, con ricadute positive in termini economici per le famiglie. Proprio dalla Sardegna arrivano segnali più che positivi lungo questa strada.
Il Reddito energetico a Porto Torres, nato su iniziativa del sottosegretario Riccardo Fraccaro, è un progetto virtuoso che si presta a essere esteso anche in altre parti del Paese: grazie a un fondo rotativo è prevista l'installazione gratuita dei pannelli fotovoltaici che permette alle famiglie di risparmiare in media fino a 200 euro annui di costi energetici in bolletta.
È un sentiero che dobbiamo percorrere per i nostri figli.
Solo così non saranno più costretti a scappare: sono le uniche eccellenze che non vogliamo più esportare. L'Italia deve valorizzare il proprio capitale umano: i ragazzi sono le energie e le intelligenze più vivaci, quelle che permetteranno alle nostre città di sperimentare, innovare, crescere, delineare un orizzonte collettivo futuro alimentato dalla voglia di riscatto e dalla fiducia. Lasciando fuori dall'uscio la rassegnazione.
Questo è lo spirito con cui il Governo ha approvato lunedì la Nota di aggiornamento del Def, in vista della prossima legge di Bilancio. Una manovra economica da quasi 30 miliardi di euro fondata sul taglio delle tasse e sulla lotta all'evasione fiscale. Abbiamo dato il via libera a una serie di misure per realizzare obiettivi ambiziosi. Siamo al lavoro per riformare e modernizzare il Paese. È il momento di essere coraggiosi, determinati e, soprattutto, uniti. Per far correre la Sardegna e l'Italia intera.
Mi permetta, in conclusione, di poter celebrare insieme a voi i 130 anni dell'Unione Sarda: la stampa, specie quella radicata sui territori, svolge l'imprescindibile ruolo di antenna dei sentimenti, delle aspirazioni e dei bisogni dei cittadini. Quei cittadini che ogni giorno sono al centro delle nostre azioni e delle nostre decisioni.
GIUSEPPE CONTE