VIA TORINO.
Smart cityness, il festival al via domani
Sviluppo del territorio, a Urban center tutti i migliori progetti pubblici e privati
La conferenza dedicata all'innovazione sociale e allo sviluppo locale darà il via alle tre giornate del festival “Smart cityness” in città, dopo la residenza d'artista e le iniziative al Museo Nivola di Orani la scorsa settimana. Di fronte alle sfide che coinvolgono i territori della Sardegna, Urban center chiama a raccolta i promotori di alcuni dei progetti virtuosi e delle buone pratiche pubbliche e private innovative. La conferenza sarà un momento di approfondimento e di confronto, uno stimolo per la programmazione da parte di enti pubblici, imprese e organizzazioni della societa civile. Si farà inoltre un approfondimento sulle figure di Costantino Nivola e di Adriano Olivetti e sulle loro visioni di sviluppo locale e sugli strumenti di innovazione creati, in ambito civico, artistico ed imprenditoriale.
Un ricco programma
La conferenza si divide in due sessioni e prevede numerosi interventi: Stefano Gregorini (presidente di Urban center), Graziano Milia (responsabile comunicazione Fondazione di Sardegna), Antonio Fadda (Sindaco di Orani), Sergio Flore (responsabile della mediazione e dei servizi educativi al Museo Nivola), Enzo Maria Le Fevre Cervini (Fondazione Adriano Olivetti). Poi gli interventi di Francesco Atzeri (Associazione Sardegna 2050), Arianna Murru (Re. Coh), Azzurra Lochi (associazione ProPositivo, Festival della resilienza), Massimo Planta (cooperativa Mesa noa), Jan Lai (Assonur). Ad accompagnare i lavori, il live painting di Daniela Masia, del Network hOMe, che proietterà i contenuti della conferenza in una dimensione astratta. Il via all'iniziativa, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2, sarà dato domani alle ore 17.
La giornata festiva
Il festival proseguirà fino a domenica sera, con laboratori creativi e innovativi aperti alla cittadinanza promossi dai partner del festival. Non mancherà il cinema, con l'anteprima del Cagliari film festival, oltre che musica e arte contemporanea presso il coworking e spazio creativo ArtaRuga. Domenica alle 18, nel Giardino di ArtaRuga, la seconda conferenza del festival dedicata al tema “Arte e comunità”. Poi le sperimentazioni di arte contemporanea che sono state organizzate in diversi luoghi della Sardegna.