VIA ROMA.
Previsti 18 mesi per i lavori del secondo lottoAnfiteatro, relazione della soprintendente
Difficile avere una data di consegna lavori per l'Anfiteatro romano. La soprintendente ai beni architettonici Maura Picciau insieme alla funzionaria Giovanna Pietra, ieri pomeriggio, hanno illustrato la situazione alla commissione Cultura del Consiglio comunale.
Il cronoprogramma dei tecnici ipotizza che si possa completare il secondo lotto di lavori nei prossimi diciotto mesi, il punto è che in un sito archeologico esposto agli agenti atmosferici fare previsioni certe non è possibile. Da qui la difficoltà di Picciau di fornire una risposta precisa alle insistenti domande della presidente Enrica Anedda che avrebbe voluto calendarizzare i primi appuntamenti per l'estate 2020.
Due ore, tanto è durato il colloquio durante il quale c'è stato tempo anche per capire quanto la cosiddetta legnaia abbia danneggiato il sito. Impossibile stabilire chi abbia autorizzato una permanenza tanto lunga (ieri si parlava di otto anni) per una struttura che sarebbe dovuta essere provvisoria. Sul restauro delle due Torri, la soprintendente ha detto che per San Pancrazio servono fondi attualmente non disponibili, mentre in quella dell'Elefante per ora sono state risanate le travi.