Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Melis assessore alla Programmazione

Fonte: L'Unione Sarda
1 settembre 2009

Comune. Il sindaco convoca il commercialista per domani, giovedì l'ufficializzazione



Un solo nuovo assessore. E nessun rimpasto. Né mini, né maxi. Come annunciato venti giorni fa, il sindaco Emilio Floris per ora si limita a coprire la casella lasciata libera da Ugo Cappellacci a fine 2008, al momento delle dimissioni per la sua candidatura a presidente della Regione.
Domani il primo cittadino incontrerà in Comune il commercialista Antonello Melis (che lavora nello studio del quale è titolare il Governatore), col quale concorderà i primi passi della sua attività da nuovo assessore a Bilancio e Programmazione. La nomina, secondo quanto annunciato ieri dallo stesso Floris, arriverà nella giornata successiva. E dunque da giovedì Melis potrà fare il suo ingresso in assessorato e iniziare a organizzare il lavoro che la struttura dovrà portare avanti in questa fine di 2009: il primo impegno è quello legato alla verifica degli equilibri di bilancio, prima della predisposizione del documento di spesa preventivo per il 2010.
Per il resto ci sarà ancora da attendere: Daniela Noli resta in sella all'assessorato alle Politiche giovanili e al Decentramento amministrativo, così come respinti sembrano essere per ora gli assalti alla componente “tecnica” della Giunta. Tutto fermo anche per quel che riguarda il ventilato accorpamento degli assessorati al Turismo e allo Sport. Il sindaco ha più volte detto di averlo preso in considerazione, soprattutto a seguito delle richieste della struttura dirigenziale, costretta a dividersi tra più referenti politici. I questo caso i partiti (coinvolti, nel caso; Riformatori, Udc e Uds) sono fermissimi nel difendere le proprie posizioni. E Floris si trova a fare da mediatore, cercando di garantire ognuno degli interessi manifestati dalle componenti della sua maggioranza.
Le risposte definitive, ha detto lo stesso primo cittadino, dovrebbero arrivare all'inizio della prossima settimana: subito dopo gli incontri con i leader dei partiti e alcuni dei “rivoltosi” del gruppo di Forza Italia il sindaco scioglierà definitivamente le riserve e annuncerà l'assetto definitivo della Giunta. ( a. mur. )

01/09/2009