TerramainiChioschin sul canale
Quello in discussione nei prossimi giorni in commissione Urbanistica è solo il primo stralcio del piano guida per il quartiere Sant'Elia. La seconda parte dovrebbe arrivare in Aula a dicembre.
In attesa di conoscere i dettagli dell'ultimo capitolo, si sa che tra i progetti che andranno a bando il prossimo anno c'è quello per la riqualificazione del canale di Terramaini. L'assessore Giorgio Angius spiega che una parte dei servizi di ristorazione del rione «avranno vista sul canale dove contiamo di far realizzare dei chioschi».
Qualche indiscrezione anche sulle aree commerciali che sorgeranno tra il nuovo stadio e la zona di San Bartolomeo. Nella carta sono stati individuati come tre grossi blocchi nei quali realizzare negozi, bar e ristoranti, ma una parte dell'area commerciale verrà recuperata anche all'interno dello stadio. «Si tratta delle aree che sono state indicate nel modello economico-finanziario del project financing già approvato», continua Angius. Tra queste rientrano il corner nel quale con ogni probabilità verranno venduti i gadget della squadra rossoblù e alcuni punti di ristoro. Tutto il resto verrà posizionato all'esterno dove si trova la struttura provvisoria che ospita le partite del Cagliari. L'esigenza di portarle fuori dallo stadio allo scopo di coinvolgere l'intero quartiere nel processo di riqualificazione che sta alla base dell'operazione milionaria è emersa durante la conferenza di servizi che si è chiusa all'inizio all'estate.
Il secondo stralcio del piano guida invece interesserà, tra le altre cose, il completamento del parco degli Anelli e il recupero delle abitazioni nel nuovo borgo Sant'Elia.