Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I Comuni sardi buoni pagatori

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2019

CONFARTIGIANATO

. Matzutzi: notizie positive per le imprese, ma si può ancora migliorare I Comuni sardi buoni pagatori

Nella Pubblica amministrazione fatture saldate in media in 28 giorni

La Sardegna è tra le Regioni italiane più veloci per il pagamento delle fatture a imprese e professionisti. In media, le amministrazioni locali dell'Isola effettuano un saldo in 28 giorni. È quanto risulta da un rapporto elaborato dall'Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sui “Tempi medi di pagamento dei Comuni al quarto trimestre 2018”, basato su dati del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Le cifre
Nell'ultima parte dello scorso anno, i Comuni hanno pagato parcelle per oltre 252 milioni di euro e 291 enti su 372 (di cui si può monitorare l'operato, pari al 78,2% del totale), hanno saldato completamente entro i 30 giorni (come stabiliscono i termini di legge), 72 l'hanno fatto entro i 60, mentre 9 sono andati oltre i 2 mesi. Il presidente regionale dell'associazione di categoria degli artigiani, Antonio Matzutzi, premette che si tratta di «buone notizie per le imprese e i professionisti», ma allo stesso tempo ricorda pure che «solo il 61,9% degli importi viene pagato totalmente entro i 30 giorni. Entro questo termine, in media, vengono erogati i 2/3 del debito, mentre l'operazione poi si chiude definitivamente entro i 60 giorni».
Matzutzi sottolinea come sia fondamentale «impegnarsi, affinché ci sia la chiusura di tutte le partite di pagamento entro i 30 giorni. Anzi, è necessario che i pagamenti avvengano con ancora più celerità rispetto a quanto imposto dai termini di legge», anche perché i ritardi dei pagamenti costringono le aziende a rivolgersi sempre al mercato del credito.
La classifica
In Sardegna, Oristano ha pagato 25 milioni in 28 giorni, Nuoro 31 milioni in 29 giorni e, ultima Cagliari 58 milioni in 38 giorni. Tra i comuni sardi con più di 50mila abitanti, quello di Sassari è in cima alla classifica nazionale: oltre 18 milioni di euro pagati con una media di 13 giorni.
Nell'Isola si distingue in positivo anche Olbia, con 10 milioni in 22 giorni. Non è ritenuta particolarmente virtuosa Cagliari (27 milioni di euro con una media di 41 giorni) e neppure Quartu Sant'Elena (oltre 6 milioni di euro con una media di 55 giorni). Oltre alla Sardegna, le Regioni dove di solito i pagamenti avvengono, in media, entro il limite stabilito dalla legge, sono il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta (25 giorni), Friuli Venezia Giulia (26 giorni) e il Veneto (30 giorni). I maggiori ritardi, invece, si registrano soprattutto in Calabria (49 giorni), Umbria (47 giorni), Molise e Marche (45 giorni), e Sicilia e Campania (44 giorni).
Eleonora Bullegas