Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Amministratori e dipendenti di enti locali a lezione di “Impresa di comunità e Reis”

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2019

 


SEMINARIO. In programma domani dalle 9 alle 17 al THotel

Amministratori e dipendenti di enti locali a lezione di “Impresa di comunità e Reis”

Si conclude domani il ciclo di seminari di formazione per gli amministratori e il personale degli enti locali “Comunità, territori e innovazione culturale”, cominciato lo scorso 12 luglio. L'ultimo incontro, “Impresa di comunità e Reis, modelli innovativi per la gestione dei beni culturali”, è in programma domani dalle 9 al THotel.
Il seminario
Nel corso dell'incontro verranno prese in considerazione le esperienze e le pratiche delle imprese di comunità, ancora poco diffuse in Italia, come modelli di auto-organizzazione e innovazione dal basso delle comunità locali: in collegamento con il Reis (Reddito di inclusione sociale), offrono la possibilità di adottare modelli innovati per la gestione dei beni culturali. Il seminario punta a illustrare i principali risultati delle ricerche sul campo e a fornire agli operatori degli enti locali alcuni strumenti operativi per la promozione delle imprese di comunità.
I relatori
A illustrare queste modalità saranno due esperti del settore. Il primo a prendere la parola sarà Marco Zurru, docente associato in Sociologia economica nel Dres (Dipartimento di ricerche economiche e sociali) dell'Università degli studi di Cagliari. Dopo di lui prenderà la parola Jacopo Sforzi, dottore di ricerca in Sociologia economica all'Università degli Studi di Brescia. La partecipazione al seminario è a titolo gratuito. I lavori cominceranno alle 9 e proseguiranno sino alle 17; previste due pause per il coffee break e per il light lunch.
Gli altri seminari
Il ciclo di incontri è iniziato il 12 luglio con “Fundraising per la cultura: art bonus, sponsorizzazioni, crowdfunding”, tenuto da Massimo Coen Cagli, coofondatore e direttore scientifico della Scuola di fundraising di Roma. Il 5 luglio si era parlato di “Finanziamenti europei per la cultura e lo sviluppo locale” con Andrea Pignatti, presidente di InEuropa. L'ultimo appuntamento, prima di quello di domani, il 18 luglio con Umberto Croppi, presidente di Federculture servizi, che aveva parlato di “Impresa cultura, 14° rapporto Federculture”.