Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Accademia Internazionale di musica: 130 iscritti

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 settembre 2009

lunedì, 31 agosto 2009


Si inaugura al Conservatorio di Cagliari la nona edizione dell'Accademia Internazionale di Musica, l'iniziativa didattica promossa dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Conservatorio “G.P. da Palestrina. Centotrenta allievi in arrivo da dodici paesi diversi. Giovani talenti che nei corsi cagliaritani trovano l'opportunità di perfezionarsi sotto la guida di un corpo insegnante come sempre di caratura internazionale. Ne fanno parte musicisti-docenti di importanti scuole e istituzioni: su tutte, come di consueto, l’'Ecole Normale Supérieure de Musique “Alfred Cortot” di Parigi.

CAGLIARI - Si rinnova a Cagliari l'appuntamento annuale con i corsi di perfezionamento dell'Accademia Internazionale di Musica. Da domani (martedì 1) fino al 9 di settembre,” che celebra la sua nona edizione. L'alto numero di iscritti conferma la positiva tendenza degli ultimi anni: sono ben 130 gli allievi in arrivo nel capoluogo sardo da dodici paesi diversi (ma in particolare, ancora una volta, dal Giappone, con ben 62 iscritti).

Le aule del conservatorio cagliaritano si apprestano dunque ad ospitare nove, intense giornate di studio e pratica musicali: una full immersion con lezioni dalle nove del mattino alle otto di sera. E accanto alle attività didattiche, l'immancabile rassegna di concerti “Le Notti Musicali”, allestita in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari: tre serate di grande musica – giovedì, venerdì e sabato – con gli stessi insegnanti al centro dei riflettori nelle vesti di concertisti.

I corsi partono dunque domani pomeriggio (martedì primo settembre) con le prime lezioni. Ma intanto, in mattinata, alle 11, è in programma la consueta cerimonia inaugurale nell'Aula Magna del Conservatorio “G.P. da Palestrina” (in piazza Porrino). All'incontro con gli allievi e i docenti, è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono l'iniziativa: la Regione Autonoma della Sardegna, con l'assessore al turismo Sebastiano Sannitu e il vicepresidente del Consiglio Michele Cossa (mentre per sopraggiunti impegni istituzionali non potrà essere presente l'assessore allo spettacolo e attività Culturali Maria Lucia Baire); il Comune di Cagliari con il sindaco Emilio Floris, l'assessore al turismo Gianni Giagoni, l'assessore alla cultura Giorgio Pellegrini e la dirigente Ada Lai; la Provincia di Cagliari, con l'assessore al turismo Piero Comandini. E poi il console onorario di Francia Andrea Dore, il presidente del Conservatorio di Cagliari Gianni Filippini e la direttrice Gabriella Artizzu, oltre ai fratelli Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari.