Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scatto verso la mobilità elettrica

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2019

L'INIZIATIVA. Piano della Regione, stanziamento da un 1,6 milioni di euro

Scatto verso la mobilità elettrica

Si allarga a tutti i Comuni il bando per sostituire il parco mezzi

Si amplia la platea dei beneficiari di incentivi per l'acquisto di auto elettriche. Dopo aver avviato il programma nella Città metropolitana di Cagliari, nella Rete metropolitana del Nord Sardegna e a Oristano, Nuoro e Olbia, la Giunta regionale ha deciso di finanziare il bando anche per gli altri Comuni della Sardegna.
Le domande sono a sportello e potranno essere inoltrate a partire dal 1° ottobre ed entro il 3 dicembre, la dotazione finanziaria è di 1,6 milioni di euro. Obiettivo, promuovere la sostituzione di veicoli a motore di proprietà degli enti locali. Ogni comune può partecipare per l'acquisto di uno, con possibilità di finanziamento fino al 100 per cento a fondo perduto.
Modello ecosostenibile
«Anche con questa rimodulazione vogliamo consolidare l'idea di un modello sempre più ecosostenibile ed ecocompatibile, in linea con la strategia euro smart city 2020», ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas, illustrando il bando con l'assessora dell'Industria Anita Pili. Una strategia che «dal 2010 ha cercato di portare in Europa, con cospicui stanziamenti, una progressiva valorizzazione del capitale umano e sociale e dell'integrazione di tutto ciò che è ecosostenibile all'interno delle città per aumentarne la vivibilità».
Piano da 18,5 milioni
Quello presentato ieri è l'aggiornamento di un programma sulla mobilità elettrica che ha una dotazione finanziaria complessiva di 18,5 milioni di euro (risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/20 e Por 2014/20).
Oltre all'estensione a tutti i Comuni, di nuovo c'è la proroga del bando per le Pmi fino al primo settembre 2020 (stanziamento di 3 milioni di euro con finanziamento fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili), l'allargamento ad imprese di qualsiasi settore (operative da almeno 5 anni e con sede nell'Isola), perciò non più solo quelle del settore trasporti, mentre per quanto riguarda il mezzo da rottamare (auto, furgone, pulmino) si potrà sostituire anche con uno di diversa tipologia.
Colonnine elettriche
Dei 18,5 milioni, oltre tredici sono destinati all'implementazione di colonnine elettriche in tutto il territorio regionale. Con sole 76 colonnine la Sardegna è all'ultimo posto tra le Regioni, questi finanziamenti dovrebbero portare alla costruzione di altre 256.
Ieri la responsabile dell'Industria ha voluto comunque sottolineare, in particolare, «la volontà della Giunta di far ricadere le risorse finanziarie in favore di tutti i Comuni della Sardegna, anche perché la linea della precedente amministrazione era quella di incidere sui Comuni che ricadevano nelle aree metropolitane. Noi sappiamo invece che da parte di tutti i centri c'è grande interesse per l'iniziativa della Giunta e nei prossimi giorni presenteremo il bando nel territori». Tra l'altro, ha sottolineato, «gli 1,6 milioni derivano da economie di altri progetti». Sul programma in generale, l'assessora ha ricordato che la Regione «da un lato finanzia le imprese private, dall'altro incentiva la dotazione degli enti locali».
Ro. Mu.