Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la “Carovana della salute”: controlli medici gratuiti per gli anziani

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2019

PIAZZA DEI CENTOMILA.

Iniziativa promossa dalla Cisl

Ecco la “Carovana della salute”: controlli medici gratuiti per gli anziani

Domani, alle 10, arriva in città la carovana della salute. L'iniziativa consiste in una giornata di prevenzione, promossa dalla Fnp Cisl nazionale e organizzata dallo stesso sindacato in Sardegna e dalla Fnp Cisl Cagliari, in collaborazione con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Italia onlus e con il patrocinio del Comune di Cagliari.
In piazza dei Centomila, sarà possibile effettuare visite, screening e controlli gratuiti, grazie ai medici e alle associazioni che hanno aderito all'iniziativa: Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Italia onlus, Avis provinciale, Croce Rossa Italiana, Lilt provinciale, Anteas Cagliari, Mondial Udito, Amel Medical, Salute Donna e Salute Uomo.
La presentazione
L'iniziativa sarà presentata oggi, alle 10, nel Salone Sechi della sede Cisl, in via Ancona 11, durante la tavola rotonda “Prevenzione è Benessere”. Ai lavori parteciperanno alcuni medici e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all'iniziativa Carovana della Salute.
Il programma
Domani in piazza dei Centomila, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell'udito, la visita senologica, cardiologica, dermatologica e la valutazione dell'osteoporosi. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze nutrizionali, fisioterapiche e psicologiche.
I tagli
«Le risorse sempre più ridotte per sanità e assistenza sono il segnale che il futuro - nonostante le rivoluzioni organizzative e tecnologiche - sarà caratterizzato da tagli e ridimensionamenti, definiti “razionalizzazioni”, che potrebbero ridurre, soprattutto per gli anziani, la totale copertura sanitaria», afferma Maria Bonaria Atzori, segretaria generale territoriale pensionati Cisl. «È arrivato il momento di pensare in forma sistemica alla cultura della prevenzione nelle comunità, come Cagliari, dove è alta l'incidenza degli anziani. Il capoluogo oggi conta 40 mila over 65, cioè il 30 per cento della popolazione residente, in un'età particolarmente esposta a malattie, infortuni, limitazione dell'autonomia fisica.