Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Moda sotto le stelle” al Palazzo civico: lo scopo è incentivare a donare il sangue

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2019


VIA ROMA.

Domani lo spettacolo organizzato dall'Avis“

Moda sotto le stelle” al Palazzo civico:
lo scopo è incentivare a donare il sangue

Può servire anche una sfilata in passerella per sensibilizzare i cittadini su un determinato problema. “Moda sotto le stelle” ci tenta con l'obiettivo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle donazioni di sangue, in considerazione della continua emergenza nell'Isola. L'appuntamento, domani in Municipio alle 21.30 nel cortile del Palazzo civico di via Roma, è una manifestazione di moda, arte e spettacolo organizzata dall'Avis regionale della Sardegna in collaborazione con Capoterra 2000, Emme Comunicazione e Sarip Group.
La rassegna
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Cagliari e sostenuta dell'assessorato alla Cultura. La serata accoglie un ospite d'eccezione, lo scrittore Biagio Arixi che in questa occasione presenta la sua ultima fatica letteraria “Strega Borghese”. Come nei suoi precedenti libri, “Strega Plebea” e “Donne per niente”, Arixi si cimenta con i temi della Sardegna. In scena, le creazioni degli artigiani e delle sartorie: Anna Mattarocci, Natalia Travina, Atelier Orioni, Nicoletta Demontis, Sabina Pisano, Marinella Staico, Roberto Bortolussi, Paola Sailis, Anastasia Mishyna, Dina Pinchuk, Marco Campus, Paola Tangianu. Gli intermezzi musicali sono affidati ad Antonio Correa, Enrica Pintus, Alessia Farci e Arianna Pinna.
Scopo sociale
Lo spettacolo ha una finalità di alto livello: rendere consapevoli i cittadini e responsabilizzarli su un problema che riguarda tutta la collettività fino a renderli disponibili a donare volontariamente il sangue, in modo che se ne possa usufruire nel momento del bisogno. L'obiettivo dell'autosufficienza è ancora lontano dall'essere raggiunto, nonostante la generosità dei sardi, un esercito di volontari che periodicamente si rivolge alle emoteche dell'Avis. D'altra parte, chi può farlo perché non osta alcun problema di salute, non corre alcun rischio in quanto il sangue è una risorsa rinnovabile ed è possibile privarsene in parte senza che l'organismo ne risenta. Per poter fare una donazione basta essere maggiorenni e avere un peso corporeo non inferiore a 50 chili: chi vuole aderire all'iniziativa può recarsi presso una qualsiasi sede Avis e iscriversi all'associazione per poter donare il proprio sangue.