Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il sito è tra i sette scelti in tutta ItaliaVisite guidate alle saline Conti Vecchi per la sesta “Gi

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2019


L'INIZIATIVA.

Il sito è tra i sette scelti in tutta ItaliaVisite guidate alle saline Conti Vecchi
per la sesta “Giornata del panorama”

C'è anche un sito sardo tra i sette scelti dal Fai (Fondo ambiente italiano) per la “Giornata del panorama”, evento dedicato all'osservazione attenta e consapevole del paesaggio. Domenica 15 settembre, dalle 10 alle 18 i visitatori potranno ammirare le saline Conti Vecchi, un “viaggio”, così viene definito dal sito del Fai, “alla scoperta dell'oro bianco alle porte di Cagliari”.
Il programma
Come sempre sarà possibile visitare gli immobili storici recentemente ristrutturati e allestiti in stile anni '30 con gli arredi e i documenti originali. Per l'occasione sono stati organizzati tour guidati speciali di 90 minuti, con la possibilità di vedere una zona inedita della salina, particolarmente interessante in questo periodo dell'anno. Dopo l'apertura al pubblico, sono in programma visite in trenino alle 10.30, alle 12, alle 13.30, alle 15 e alle 16.30.
Biglietti e prenotazioni
Il ticket intero costa 12 dodici euro mentre gli iscritti al Fai pagano 3 euro. Quattro euro è il biglietto ridotto per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni mentre per i più piccoli l'ingresso è gratuito. Sconti anche per i residenti ad Assemini e per gli studenti. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail a faisaline@fondoambiente.it oppure si può chiamare lo 070247032: in entrambi i casi occorre indicare un nominativo di riferimento, il numero di posti riservati, l'orario scelto e un recapito telefonico.
La manifestazione
La “Giornata del panorama”, organizzata dal Fai in collaborazione con Fondazione Zegna, è giunta alla sua sesta edizione. Oltre alle saline Conti Vecchi, i luoghi selezionati dal Fondo ambiente italiano sono il castello e parco di Masino a Caravino (Torino), la Villa Flecchia e la collezione Enrico a Magnano (Biella), il podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (La Spezia), bosco di San Francesco ad Assisi (Perugia), la baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli) a cui si aggiunge l'Oasi Zegna a Trivero (Biella), imponente progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal Fai.