Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla ricerca dell'elisir di lunga vita

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2009

Il record spetta a Chiarina Poma, 106 anni, che dal dopoguerra abita a Giorgino

In città la media più alta dell'Isola: gli ultracentenari sono 45

A Cagliari c'è un centenario (in gran parte donne) ogni 3545 abitanti, mentre nel resto della Sardegna la media è di uno ogni 5 mila residenti. Il record tra San Benedetto, Fonsarda e Genneruxi.
Chiarina Poma, 107 anni da compiere il prossimo dicembre, dimostra che la longevità non è solo una questione genetica ma anche ambientale. Al Villaggio pescatori di Giorgino, dove si è trasferita nel dopoguerra, il tempo sembra congelato: le donne arrostiscono i muggini in strada, offrono il pranzo ai vicini sapendo che domani i turni si invertiranno, le rose selvatiche crescono fino a tre metri, sfiorando i tetti mangiati dalla salsedine. In questo piccolo borgo dagli intonaci giallo-limone vive la donna più anziana di Cagliari: classe 1902, una dei 45 centenari della città. Dove la longevità è più alta rispetto alla media dell'Isola: un abitante ogni 3.545 ha già superato o supererà entro la fine dell'anno i 100 anni di età.
LO STUDIO Un record? Una delle ultime ricerche in materia (quella del professor Luca Deiana, docente dell'Università di Sassari) parla di circa 340 ultracentenari in Sardegna. Duecento per milione, uno ogni 5 mila abitanti.
LA MAPPA Solo nella circoscrizione numero 4, tra San Benedetto, Fonsarda e Genneruxi, l'ufficio anagrafe del Comune conta 18 persone nate prima del 1910, quasi tutte donne: Filomena Floris, Rafaela Scotto, Anna Cao, Giuseppa Nieddu, Marta Cristina Deidda, Verina Boi, Maria Bertolino, Domenica Fadda, Vitalia Pilloni, Iolanda Corona, Pietrina Vinci, Rosaria Puxeddu, Nicola Zedda, Angelo Valdes, Fabio Arrica Nieddu, Antonio Carcassi, Raffaele Cocco e Eraldo Melis.
CENTRO STORICO Ma le due più anziane vivono nel centro storico: oltre a Chiarina Poma, nella prima circoscrizione abita anche Filomena Marongiu, classe 1904. In compagnia di altri dieci centenari: Maria Fenu, Teresa Manunza, Maria Barcellona, Maria Picchi, Rosaria Di Napoli, Felice Rotondo, Antonio Cuccu, Salvatore Carta, Antonio Maria Dore e Domenico Columbano. Quattro vivono tra Sant'Avendrace e Is Mirrionis: Maria Teresa Vargiu, Maria Perra, Giuseppe Montis e Antonio Loi. Antonia Tuveri invece è l'unica residente nella circoscrizione numero 3 ad essere nata prima del 1910: compierà cento anni alla vigilia di Natale.
SANT'ELIA, MONTE MIXI Un traguardo che tra Sant'Elia, Monte Mixi e Monte Urpinu hanno già raggiunto in sette: Michelina Masala, Anna Pabis, Iolanda Piga, Letizia Cannas, Aurelia Cannas, Ines Picchi e Giovanni Antonio Palazzoni. La lista dei longevi si ferma a Pirri, dove vivono Iolanda Nurchi, Giovannina Vacca e Annunziata Spano.
IL NORD AVANZA Ma il primato sardo, ormai conosciuto in tutto il mondo, rischia di vacillare di fronte alle regioni del Nord: Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli supereranno presto l'Isola. Si vive meglio: lo dice una recente ricerca dell'Istat. Che forse non ha mai mandato nessuno dalle parti di Giorgino.
MICHELE RUFFI

30/08/2009