Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un guasto al software ha reso i cassonetti accessibili a tuttiControlli sulle isole ecologicheSistem

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2019

CENTRO STORICO.

Un guasto al software ha reso i cassonetti accessibili a tuttiControlli sulle isole ecologicheSistema in tilt: alta vigilanza contro i furbetti della spazzatura

Mentre in città continua l'emergenza rifiuti, con discariche che sorgono quotidianamente in ogni angolo soprattutto nei rioni più periferici, nel centro storico i cagliaritani sembrano aver accolto l'appello a rispettare le regole lanciato dall'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Guarracino, 47 anni. Almeno per ora.
Cassonetti aperti
Ieri le mini isole ecologiche di Castello, Marina e Stampace - accessibili a tutti da lunedì quando, a causa di un guasto al software centrale, è stato disattivato il sistema di apertura con la ecocard per consentire ai residenti di conferire i rifiuti - non sono state infatti prese d'assalto come si temeva dai soliti furbetti della spazzatura. Qualche problema si è registrato soltanto nella zona di Marina, la più frequentata dai turisti, dove i contenitori del vetro in via Dettori e via Baylle sono stati riempiti di bottiglie di plastica e quelli dell'umido in via Mercato Vecchio di spazzatura indifferenziata. Anche se la prova del nove ci sarà in realtà nel fine settimana quando è più alto il rischio che qualcuno approfitti della situazione per disfarsi della spazzatura usando i cassonetti riservati ai residenti del centro storico.
Controlli serrati
Per questo da Palazzo Bacaredda hanno disposto un potenziamento dei servizi di vigilanza da parte della polizia municipale, mentre alcuni contenitori, come quelli di piazza Indipendenza, sono stati spostati in punti meno agevoli da raggiungere in auto. La preoccupazione è insomma che si ripeta quello che succedeva nei mesi precedenti all'ultimo step del porta a porta, quando i pochi cassonetti superstiti sono stati letteralmente inondati di spazzatura, con auto e addirittura camion che si fermavano per scaricare montagne di rifiuti che spesso finivano per invadere anche strade e marciapiedi.
Tempi lunghi
L'allerta dunque resta alta, anche perché il sistema di accesso con le tessere alle isole ecologiche non sarà riattivato prima di martedì, come spiegato dall'assessore Guarracino. «Purtroppo l'unico tecnico in grado di riparare il guasto al software sarà in città solo lunedì. Dal giorno dopo però tutto tornerà alla normalità e i contenitori saranno riattivati».
Piazza Costituzione
Non sembra invece tornare alla normalità la situazione in piazza Costituzione, davanti al Bastione, che fra lo sconcerto dei turisti continua a essere invasa da mastelli di ogni colore da cui traboccano rifiuti vari. Come sia possibile che in uno degli scorci più belli e apprezzati della città venga tollerata la presenza di una sorta di ecocentro maleodorante, resta un grande mistero.
Massimo Ledda