EMERGENZA. Discariche in tutte le vie d'accesso alla città Rifiuti, l'emergenza continua
L'abbandono illegale dei rifiuti sembra non conoscere crisi. Basta fare un giro lungo le strade che conducono fuori dalla città per rendersi conto di una situazione davvero grave. Numerosissime zone periferiche della città risultano disseminate di rifiuti. Non sembra esserci un luogo privilegiato dagli incivili, dal momento che innumerevoli cumuli di spazzatura possono essere rintracciati un po' ovunque: lungo le cunette, nei canali di scolo, nelle piazzole di sosta ma anche dietro i guardrail o nei campi adiacenti le strade.
Superata la rotonda di via Peretti, lungo la bretella che collega l'Asse mediano con la 554 e con la 131 è un susseguirsi di cumuli di rifiuti. Il culmine è all'altezza della piana di San Lorenzo, dove, a pochi passi dalle macchine che corrono, sono stati abbandonati decine di sacchi neri di spazzatura indifferenziata. Ma non solo. Tra i bustoni, accatastati alla rinfusa e spesso lanciati dalle macchine in movimento, ci sono anche un vecchio schermo a tubo catodico, un divano, un materasso e perfino giochi per l'infanzia.
Proseguendo in direzione aeroporto il fenomeno è altrettanto dilagante. Lungo tutta via Igola, in piena zona industriale, stanno nuovamente sorgendo numerose discariche abusive. La più grande si trova all'altezza della prima rotonda che permette di svoltare in via Nervi. Tra i sacchetti, completamente squarciati, si possono individuare piatti di plastica, bottiglie di detersivo, involucri di cartone, laterizi, pezzi di ferro e rifiuti pericolosamente inquinanti come fusti di vernice. Molti rifiuti sono stati depositati appena oltre il guardrail ma anche nei campi in prossimità della carreggiata. Non di certo una bella cartolina per chi arriva o lascia la Sardegna.
Non sono state risparmiate dal fenomeno neanche viale Elmas e viale Monastir, anzi qui l'inciviltà sembra andare avanti senza soluzione di continuità. La scarsa illuminazione delle strade periferiche costituisce un prezioso alleato per chi si non si rassegna alla raccolta differenziata. Anche qui, a ridosso delle numerose attività commerciali, vengono costantemente lasciati rifiuti di ogni genere. Identico scenario di degrado si presenta sia in via dell'Agricoltura che in via Brenta.
Matteo Piano