COMUNE. L'acqua non è più inquinata: revocato il divieto Riaperta la spiaggia di Calamosca
I valori sono rientrati nella norma e il Comune revoca l'ordinanza che vieta la balneazione a Calamosca. Da ieri si può fare di nuovo il bagno nella spiaggia spesso utilizzata dai cagliaritani come alternativa al Poetto, soprattutto quando c'è troppo vento. I risultati delle analisi dell'Arpas sono arrivati ieri mattina: i valori microbiologici delle acque sono rientrati nella norma. La conferma arriva dal vicesindaco Giorgio Angius. Subito è stata predisposta l'ordinanza che rende nullo il precedente divieto.
La balneazione era stata interdetta venerdì scorso a causa di alcuni parametri che avrebbero potuto creare dei rischi alla salute pubblica. Poi le analisi. Una prima campionatura era stata effettuata lo stesso venerdì, poi il bis sabato con nuovi sopralluoghi e la raccolta di altri campioni. Quarantotto ore per avere gli esiti, tempi dettati dalla normativa sanitaria in materia e non comprimibili.
I tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha riscontrato parametri fuori norma per l'escherichia coli (885 su un valore limite di 500). La causa è da ricercare nel temporale di mercoledì scorso. Le acque piovane hanno fatto saltare una condotta fognaria e il flusso si era riversato sulla spiaggia.