COMUNE. Vacanze finite: martedì riprendono i lavori nell'Aula di via Roma
Il Consiglio riparte dalla nomina del manager a Palazzo vice regio
Vacanze finite per i consiglieri comunali che martedì alle 18 sono stati convocati dal presidente Edoardo Tocco per la prima seduta del dopo-ferie. Tra i punti all'ordine del giorno quello c'è l'interrogazione sul nuovo direttore generale della Città metropolitana Stefano Mameli.
A chiederne spiegazioni è il gruppo dei Progressisti con Marco Benucci in testa che interroga il sindaco Paolo Truzzu «per sapere se il direttore abbia i requisiti richiesti ai sensi della normativa vigente». Stefano Mameli, 44 anni di Villaspeciosa, fino alla nomina a Palazzo vice regio è stato segretario regionale di Confartigianato.
Nel decreto che lo fa direttore e col quale vengono stanziati 60 mila euro per il compenso del 2019 e di 120 mila all'anno fino alla scadenza del mandato, si riferisce di un curriculum «che evidenzia una qualificata formazione, una accertata competenza professionale e una pluriennale esperienza». Nel curriculum disponibile online si dà conto di una laurea in Scienze politiche con la votazione di 107/110, requisito necessario per la nomina dei dirigenti come previsto dal regolamento dell'ente.
In agenda anche l'interrogazione di Guido Portoghese (Pd) in merito alla necessità di sbloccare «l'iter amministrativo che consenta di realizzare una nuova zona di attracco e del distretto per la cantieristica al Porto canale». Attesa anche la spiegazione che l'assessore all'Igiene del suolo Alessandro Guarracino offrirà all'istanza con la quale Fabrizio Marcello (Pd) chiede cosa sarà «dei lavoratori stagionali e precari dell'associazione temporanea d'impresa capeggiata dalla De Vizia che gestisce l'appalto dei rifiuti». ( m. c. )