Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Piazza San Giacomo? Una discarica»

Fonte: L'Unione Sarda
23 agosto 2019

«In piazza San Giacomo i rifiuti non vengono ritirati dal 13 agosto». La segnalazione è arrivata ieri da un lettore, Stefano Origa, che non usa giri di parole per definire lo scempio presente in uno dei quartieri storici della città. Villanova - tra l'altro - in questi giorni è una delle mete preferite da tanti turisti: «È una vera e propria discarica». Per giunta accanto ai tavolini delle diverse attività che animano quello che dovrebbe essere uno degli scorci più belli dei quartieri storici.
Il caso dei rifiuti sparsi nella città, abbandonati dagli incivili oppure non ritirati o smaltiti in maniera non corretta, è molto sentito. E - a quanto risulta evidente - anche difficile da risolvere, dopo la decisione dell'amministrazione comunale di abbandonare i cassonetti e di avviare, in netto ritardo rispetto agli altri dell'hinterland - la raccolta differenziata.
Gli abitanti di piazza San Giacomo si sono armati di pazienza e telefonino e hanno ripreso non soltanto la discarica, ma anche i ratti che vanno a cibarsi rovistando tra i sacchetti della spazzatura. Immagini inviate poi al nostro giornale, L'Unione Sarda , e agli uffici municipali nella speranza che presto i cumuli di rifiuti vengano rimossi.