Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. La giunta dice sì alla maxi ristrutturazione Piano da 68 milioni per i mercati

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2019

COMUNE. La giunta dice sì alla maxi ristrutturazione Piano da 68 milioni per i mercati

Riunione straordinaria di giunta per dire sì al piano milionario per la ristrutturazione dei mercati e aumentare il numero di assunzioni in Comune. Le vacanze sono ancora lontane e nei primi giorni di caldo torrido d'agosto l'attività a Palazzo Bacaredda va avanti: il Consiglio è stato convocato per martedì e assessori e sindaco si sono ritrovati ieri mattina per approvare la seconda delibera della settimana.
Lavori al mercato
Serviranno 68 milioni per realizzare il progetto di riqualificazione di tutti i mercati cittadini: la richiesta di fondi presentata direttamente dal sindaco Paolo Truzzu è in attesa dell'approvazione della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il piano prevede l'installazione di ascensori, la riqualificazione energetica attraverso l'uso di pannelli fotovoltaici e, a San Benedetto, la realizzazione di una terrazza da destinare alla ristorazione e alla degustazione dei prodotti venduti nei 75 box interni. Il progetto messo a punto dall'assessorato ai Lavori pubblici coinvolge tutte le strutture cittadine: oltre a San Benedetto, via Quirra, Is Bingias, Sant'Elia, Santa Chiara, il mercato stagionale dei ricci e il mercato ittico all'ingrosso. Tra i problemi più frequenti ci sono quelli dovuti alla mancata manutenzione delle strutture: scale mobili e ascensori spesso fuori uso, mal funzionamento della rete fognaria, infissi fuori norma. Da risolvere anche la questione dei parcheggi e del servizio di trasporti che collega i mercati al resto della città.
Assunzioni in vista
Approvato anche l'atto che porta da 12 a 18 il numero di contabili che verranno assunti dall'amministrazione. Il personale verrà scelto scorrendo la graduatoria già approvata e che si riferisce all'ultimo concorso bandito dall'assessorato al Personale.
I cantieri
Sempre ieri è arrivato il via libera anche alle opere di urbanizzazione primaria in via Montecassino, via Zucca e via Camaldoli.
Edilizia scolastica
Concluso infine l'iter di progettazione esecutiva per i lavori nella scuola primaria di via Enrico Toti per un totale di 272.549 euro.