Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Commissioni, i nomi dei presidenti Accordo in maggioranza sui vertici dei gruppi di lavoro del Consi

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2019

COMUNE.

Tre posti a Riformatori, Psd'Az e Fratelli d'Italia, uno per Lega e Forza Italia

Commissioni, i nomi dei presidenti Accordo in maggioranza sui vertici dei gruppi di lavoro del Consiglio

Trovato l'accordo in maggioranza per assegnare le presidenze delle commissioni permanenti di Palazzo Bacaredda. Tre nomine a testa per Riformatori e sardisti, due per Fratelli d'Italia e una rispettivamente per Lega e Forza Italia. I nomi dei prescelti all'interno di ciascun partito dovranno però essere formalizzati dal voto dei componenti durante la prima seduta.
Fratelli d'Italia
A Fratelli d'Italia è andata la commissione per le Attività produttive, il Turismo e la Promozione del territorio che fa capo all'assessore sardista Alessandro Sorgia. Il designato sarà Pierluigi Mannino. Sempre a Fratelli d'Italia la presidenza di Cultura, Spettacolo e Verde pubblico dell'assessora Paola Piroddi, in quota Psd'Az. A guidarla sarà Enrica Anedda che due settimane fa con un post su facebook non ha nascosto la delusione per non aver avuto la delega assegnata proprio a Piroddi. Stefania Loi (FdI) sarà invece a capo delle Pari opportunità dell'assessora dei Riformatori Rita Dedola.
Partito sardo d'azione
Spetterà invece al Psd'Az la guida della commissione all'Urbanistica con assessore Giorgio Angius: a coordinare il gruppo sarà Antonello Angioni, eletto con la lista Sardegna 20 Venti che - come Marcello Polastri di Sardegna Forte - ha optato per un'adesione tecnica al gruppo sardista in Consiglio comunale. A guida Psd'Az anche le Politiche sociali dove Antonella Scarfò si coordinerà con l'assessora di Fratelli d'Italia Viviana Lantini. A Marcello Polastri la commissione per le Politiche della sicurezza, la Polizia municipale e lo Sport che fa capo all'assessore leghista Paolo Spano.
Riformatori
Tre le commissioni assegnate ai Riformatori sardi. La prima è quella ai Lavori pubblici (assessora Gabriella Deidda, Psd'Az) che andrà a Umberto Ticca. Mentre il gruppo che esaminerà le pratiche sulla Mobilità e la Viabilità e che fa riferimento all'assessore di Fratelli d'Italia Alessio Mereu sarà presieduto da Marcello Piras. La presidenza della commissione per l'Igiene del suolo e l'Innovazione (assessore Alessandro Guarracino) tocca a Raffaele Onnis.
Lega e Forza Italia
Il consigliere di Forza Italia Alessandro Balletto avrà la presidenza della commissione Bilancio, settore che sarà seguito direttamente dal sindaco Paolo Truzzu che ha tenuto per sé la delega. Infine, all'esponente della Lega Roberta Perra il compito di coordinare i lavori in fatto di Pubblica istruzione che seguirà la linea dell'assessora Dedola.
La votazione
Dopo aver formalizzato con il voto la scelta dei presidenti i componenti di ciascuna commissione dovranno scegliere i vice presidenti che spettano alla minoranza. Nel frattempo per i consiglieri è arrivata la convocazione del presidente Edoardo Tocco per la prossima seduta: l'assemblea di via Roma si riunirà martedì alle 18.
Mariella Careddu