Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il sindaco riapre i giochi consultazione dei partiti, rimescolamenti in vista

Fonte: La Nuova Sardegna
27 agosto 2009

GIOVEDÌ, 27 AGOSTO 2009

Pagina 1 - Cagliari

di Roberto Paracchini





Il commercialista Antonello Melis sostituirà l’uscente Ugo Cappellacci

CAGLIARI. La nuova giunta comunale è in gestazione. Ieri il sindaco Emilio Floris ha incontrato i responsabili dei partiti per confrontarsi sui cambiamenti. Entro i primi di settembre o per il primo consiglio comunale (fissato per l’8) il nuovo esecutivo dovrebbe essere pronto. Il condizionale è d’obbligo visti i continui slittamenti che vi sono stati negli ultimi mei. Ma questa volta il primo cittadino sembra intenzionato a risolvere il problema, anche perchè se ne parla da tempo e la sostituzione di Ugo Cappellacci è fonte di polemiche anche in maggioranza.
L’ex assessore comunale alle Finanze aveva dato le dimissioni il 1º gennaio dopo la candidatura a governatore. Al suo posto dovrebbe subentrare il commercialisti Antonello Melis (collega di studio del presidente della Regione).
In effetti sino a fine luglio tutto era pronto, ma il capo dell’esecutivo aveva fatto male i conti e sottovalutato la voglia di poltrone dei consiglieri, da un lato; e il farsi avanti di esterni che pesano, dall’altro. All’ultimo momento, poi, si sono aggiunte altre tensioni, come testimoniato dall’ultima burrascosa seduta del consiglio comunale con durissime critiche alla Giunta da parte di Massimiliano Tavolacci (Udc, presidente della commissione all’Urbanistica) su una pratica edilizia. Alla fine la delibera era stata sospesa ed Emilio Floris si era impegnato a ripresentarla con alcune modifiche al rientro di settembre. Ma e al di là dell’argomento specifico, è stata l’impressione di sbando e di navigazione a vista a contrassegnare l’ultima seduta. Un segno di stanchezza in attesa delle ferie, certamente. Ma anche di difficoltà da parte del sindaco di far fare quadrato alla sua maggioranza. Da qui la necessità di mettere mano al mini rimpasto di Giunta per togliere acqua ai vari malumori.
Inizialmente il sindaco aveva pensato di riempire la casella mancante con una serie di operazioni interne: si era fatto il nome di Anselmo Piras che dalle Politiche sociali si sarebbe spostato alle Finanze e questo avrebbe poi innescato una serie di altri movimenti. Poi la scelta di Melis e a quest’ultimo è andata il posto di capo di gabinetto nell’assessorato regionale al Lavoro. In più c’è il capitolo di Daniela Noli, la responsabile delle Politiche giovanili sconfessata dal politico di riferimento Carlo Sanjust. Ma non è detto che sia sostituita. Si parla, inoltre, di alcuni altri movimenti: Nanni Floris (in quota Uds, assessore allo Sport) potrebbe andare alle Attività produttive e Paolo Carta (Udc) allo Sport con anche la delega del Turismo (attualmente di Gianni Giagoni, titolare dei Servizi tecnologici). Ma non è detto che quest’ultimo sia disponibile).