Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, l'azione del Comune su più fronti Controlli, sanzioni, raccolta straordinaria, ecocentri e

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2019

PORTA A PORTA.

Il sindaco Paolo Truzzu e l'assessore Alessandro Guarracino illustrano il piano per ripulire la città

Rifiuti, l'azione del Comune su più fronti Controlli, sanzioni, raccolta straordinaria, ecocentri e pubblicità sui vantaggi della differenziata 

Semplificare le cose, controllare di più e convincere i cittadini che la differenziata è una cosa buona. A poco più di un mese dall'insediamento in Comune ecco il piano del sindaco Paolo Truzzu per ripulire la città: «Sia chiaro, non c'è alcuna persecuzione ma è necessario che tutti rispettino le regole».
Pulizie straordinarie
Per rendere il porta a porta più semplice verrà potenziato il servizio della corriera ecologica che al mattino consentirà ai titolari delle attività commerciali della Marina di conferire secco, plastica e carta senza dover più utilizzare i mastelli carrellati che spesso vengono lasciati tutto il giorno tra le stradine del centro storico e via Roma. «Si tratta di un progetto pilota che potrebbe essere esteso ad altre zone della città», ha annunciato l'assessore Alessandro Guarracino in riferimento al servizio avviato già a metà giugno e potenziato negli ultimi giorni. «Per garantire una maggiore pulizia in città inoltre agiremo su due fronti: fino al 30 settembre per due volte al giorno ci sarà il ritiro straordinario dei rifiuti e verranno garantiti nuovi turni per lo spazzamento e il lavaggio di alcune vie».
Controlli e sanzioni
Le telecamere usate per individuare chi abbandona i rifiuti per strada sono solo cinque, ma presto potrebbero diventare molte di più. L'obiettivo è aggiungere alla rete di controllo anche i 70 apparecchi utilizzati dalla Città metropolitana per monitorare la viabilità. «La sanzione è determinata dal tipo di rifiuti e dall'eventuale recidiva - ha spiegato il dirigente del servizio Roberto Montixi -: ogni caso deve essere analizzato e devono essere risolte anche tutte le questioni relative alla privacy». Per stanare chi non rispetta le regole e verificare che la De Vizia rispetti le modalità di ritiro previste dall'appalto, ci sono quattro operatori che dipendono dall'assessorato Igiene del suolo ai quali si aggiungono dei vigili urbani destinati esclusivamente alla questione ambientale.
Ecocentri
Mentre proseguono i lavori per la realizzazione dell'ecocentro a Sant'Elia e il completamento della prima linea in quello di San Lorenzo, il sindaco Paolo Truzzu ha annunciato di «aver reperito i fondi per la progettazione definitiva dell'ecocentro che sorgerà a San Paolo. All'appello mancavano 180 mila euro». Fondi che sono stati trovati tra le pieghe del bilancio, la cui bozza potrebbe passare in Aula già nella seduta di domani.
Isole ecologiche
Oltre alle quattro isole ecologiche che entreranno in funzione intorno a San benedetto, a giorni inizieranno i lavori anche per l'installazione dell'isola che servirà il quartiere di Castello. «Sarà operative per settembre», ha detto Truzzu. A queste si aggiungerà quella della Marina e altre tre per le quali le destinazioni non sono ancora state individuate. «L'auspicio è di averne venti entro la fine del prossimo anno», ha concluso il sindaco.
Mariella Careddu