Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

ue ettari di “giungla” in centro

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2019

ue ettari di “giungla” in centro

Un'area ad alto rischio incendi nel cuore della città: è l'ex caserma di viale Trieste, il complesso immobiliare un tempo di proprietà dell'Esercito e ora in mano alla Regione, da quasi mezzo secolo ridotto a un rudere avvolto da una fitta vegetazione spontanea.
Negli anni in mezzo alle vecchie casupole in rovina che si affacciano su viale Trieste - di fronte agli uffici del Ctm - è cresciuta infatti una vera e propria mini foresta, diventata anche deposito abusivo di ogni genere di rifiuti. Nei mesi scorsi è stato eseguito un intervento urgente di bonifica e sfalcio ma il problema si ripropone ciclicamente su un'area che si estende per quasi due ettari a pochi passi dal porto e da via Roma.
Costruito ai primi del Novecento, il complesso è stato ceduto nel 1973 alla Regione ma i piani di riqualificazione sono rimasti sulla carta. L'ultimo, della precedente giunta regionale, prevede il trasferimento di uffici e assessorati e la realizzazione di un parco cittadino gestito dal Comune. Il progetto è ancora in alto mare.