L'ordinanza Sant'Elia, caccia alla zanzara tigre
La Atss Sardegna ha segnalato un caso importato di arbovirosi, la malattia trasmessa dalla zanzara tigre, nella struttura religiosa di borgo Sant'Elia 1. Immediata l'ordinanza con cui il sindaco dispone la disinfestazione nelle zone adiacenti dove c'è una scuola dell'infanzia, e nell'area esterna, molto vasta, parzialmente piantumata, dove non vengono coltivati ortaggi né vegetali, salvo una siepe di rosmarino che confina su un lato, ma separata da un terreno non edificato con un palazzo.
Valutandolo necessario e urgente per la tutela della salute pubblica, per questa mattina è stato organizzato un intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre e la zanzara culex app.
Tutti i residenti, gli amministratori condominiali, gli operatori commerciali, i gestori di attività produttive e ricreative, sportive e in generale tutti coloro che abbiano l'effettiva disponibilità di spazi all'aperto in quell'area sono tenuti a osservare le prescrizioni stabilite dall'ordinanza. Tutti devono permettere l'accesso nelle aree private al personale del servizio antinsetti addetto al trattamento per l'ispezione dei luoghi e la rimozione dei focolai larvali. Durante le operazioni tutti dovranno tenere le finestre chiuse.