Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Toto-nomi per il neo direttore generale L'ex assessore regionale di Forza Italia Giorgio La Spisa in

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2019

COMUNE.

Oggi esordisce la Municipalità di Pirri presieduta da Maria Laura Manca

Toto-nomi per il neo direttore generale L'ex assessore regionale di Forza Italia Giorgio La Spisa in pole position

Tempo di nomine e annunci per il Comune di Cagliari. Tra le tante dichiarazioni attese per i prossimi giorni quando il sindaco Paolo Truzzu in occasione del primo Consiglio comunale - giovedì - presenterà la sua giunta, continuano a rincorrersi le voci sui papabili per la carica di direttore generale del Palazzo di via Roma. In rampa di lancio è Giorgio La Spisa, ex consigliere comunale, provinciale e regionale di Forza Italia, per due volte assessore regionale, dirigente regionale che ha nel curriculum - disponibile online - tutti i titoli necessari per fare il city manager ed ereditare la poltrona lasciata da Elisabetta Neroni, direttrice ai tempi di Massimo Zedda, che percepiva uno stipendio di 120 mila euro all'anno. Giorgio La Spisa nella primavera scorsa era stato indicato da più parti anche come possibile candidato a sindaco del centrodestra, la proposta però non si era poi concretizzata e l'accordo era stato trovato sul nome di Paolo Truzzu uscito vincitore dalla sfida elettorale dello 16 giugno. Prosegue anche il toto-nomi per gli assessori anche se salvo sorprese dell'ultimo momento dovrebbero essere confermate le voci che vogliono in giunta: Giorgio Angius e Rita Dedola per i Riformatori (anche se quest'ultima potrebbe lasciare il passo a qualcun'altra qualora la delega assegnata dal sindaco non rientrasse a pieno tra le sue competenze), Alessio Mereu, Antonello Floris e Enrica Anedda per Fratelli d'Italia, Gabriella Deidda e Alessandro Sorgia per il Psd'Az, Paolo Spano per la Lega più uno (ma sarebbe meglio dire una) espressione dei partiti con un solo consigliere.
La prima seduta
Oggi intanto la presidente della Municipalità di Pirri Maria Laura Manca guiderà verso l'insediamento il primo Consiglio della Municipalità riunito alle 16 in via Riva di Villasanta. Alla seduta dovrebbe essere presente anche il sindaco.
Quarantotto ore dopo sarà Palazzo Bacaredda a ospitare la prima assemblea del Consiglio comunale durante la quale verrà indicato anche il presidente dell'Aula: data quasi per certa la scelta di Edoardo Tocco, il candidato al Consiglio più votato dai cagliaritani. Giovedì, tuttavia, in attesa delle indicazioni del sindaco a presiedere la seduta sarà Matteo Lecis Cocco Ortu, il più votato del centrosinistra, indicato come consigliere anziano. All'ordine del giorno oltre alla convalida dei risultati dell'urna anche la nomina della commissione elettorale.
Mariella Careddu