È particolarmente ricco il calendario di eventi messo a punto dalla compagnia teatrale il Crogiuolo nell'ambito delle “Notti colorate”, promosse dall'assessorato comunale al Turismo.
Dal 4 luglio al primo agosto, ogni giovedì, lo storico gruppo fondato da Mario Faticoni e attualmente diretto da Rita Atzeri, in collaborazione con altri gruppi locali e non solo, racconterà di volta in volta una diversa via cittadina, privilegiando nella narrazione in parole, musica e danza, episodi rilevanti o curiosi della sua storia e dei personaggi che hanno contribuito a renderla celebre. Anfitrione delle serate sarà l'attore Alessandro Bordigoni che presenterà le performance in inglese, per favorire la partecipazione dei turisti.
Gli appuntamenti
Si comincia il 4 luglio in via Regina Margherita, con tre performance che verranno ripetute ad intervalli regolari alle 21, alle 21.45 e alle ore 22.30, negli spazi dell'Hotel Regina Margherita, nell'atelier delle sorelle Camba e nell'Enoteca Biondi. Protagonisti Fabio Marceddu, Aurora Simeone, Marco Nateri, Gisella Vacca e Stefano Minnei. I musicisti dell'associazione Symponia animeranno anche le via Manno e Garibaldi. L'11 luglio sotto i portici di via Is Mirrionis, dalle 20 alle 22, si svolgeranno le azioni di teatro di strada con protagonisti gli artisti Paolo Hellies (al cyr wheell), Dario Buonanno e Amedeo Possa (giocoleria) e Nicola Aledda (trampoli). Il 18 luglio, alle 21.30, presso il Campo Sportivo Johannes, si terrà invece l'iniziativa “L'altra faccia dello sport” a cura di Giovanni Sanna. Sempre nei campi sportivi della Johannes, alle 22.30, andrà in scena lo spettacolo "Gocce di fuoco" di Dario Buonanno, una produzione del Teatro del Sottosuolo.
Il gran finale
Il 25 luglio al Corso, dalle 20.30 e alle 22, verrà animato dalla performance “Il passato che rivive” con i Vittoriani itineranti: Anna Orrù, Claudia Carlini, Francesca Perseu, Flora Sicbaldi, Alessandro Casula, Antonello Perseu e Francesca Urpi. Gran finale il 1 agosto in via Sulis, dove il negozio Donne ospiterà la performance “Sulis Autografo” con Andrea Busu Dreh. Alle infine 22 l'intera via sarà animata dalla performance “Legarsi alla città. Omaggio a Maria Lai” con i danzatori di Tersicorea e Twain.