Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo asfalto, iniziano i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2019

VIA IS MIRRIONIS.

Oggi problemi alla circolazione

Nuovo asfalto, iniziano i lavori Gratta l'asfalto e ne vinci uno nuovo, cioè quello che subito dopo ci mettono sopra, il che non guasta in via Is Mirrionis: il manto di bitume attuale è in età da pensione. Ma è altrettanto vera l'altra versione - gratta l'asfalto e perdi un sacco di tempo -, a meno che gli automobilisti non stiano ben lontano da via Is Mirrionis da oggi per qualche giorno, cioè il tempo necessario per sostituire il manto di bitume.
La sofferenza ha un orario di inizio, ma non di fine: traffico nel caos dalle sette di questa mattina, quando la macchina per grattare l'asfalto entrerà in funzione in una delle quattro corsie di via Is Mirrionis, tra via Cadello e via Emilia. Gli operai della ditta Avr di Roma rimuoveranno soltanto il bitume delle corsie di marcia, ma non dai parcheggi e dalle piste ciclabili, dove non sarà sostituito perché le sue condizioni sono ancora buone.
L'ordinanza del settore Viabilità prevede un cantiere aperto per una settimana, ma dovrebbe concludersi ben prima. Si tenterà di lavorare con il massimo della coordinazione 40 operatori, se le condizioni (soprattutto, le temperature torride) lo consentiranno. La macchina gratta-asfalti dovrebbe percorrere tratti di una corsia seguita già da quella asfaltatrice e dal rullo per compattare il nuovo manto d'asfalto. Il percorso da via Cadello a via Emilia dovrà dunque essere coperto per quattro volte: una per ogni corsia.
Non è stato predisposto un piano di viabilità alternativa né era possibile: via Is Mirrionis sarà ristretta ma non chiusa e si continuerà a transitare nelle corsie utilizzabili. Inoltre, il cantiere sarà mobile proprio come lo sono i mezzi al lavoro: dove si gratta l'asfalto vecchio e si stende quello nuovo non si passa, ma nelle corsie a fianco sì. E dopo che un tratto di corsia sarà stato asfaltato e si sarà solidificato almeno un po', sarà riaperto alla circolazione in cambio della chiusura del successivo, e così via. Dopo qualche giorno, arriverà anche la nuova segnaletica orizzontale.
C'è un ospedale con un pronto soccorso, in via Is Mirrionis, ma non sono previsti problemi: il passaggio dei mezzi sarà sempre assicurato. Almeno due corsie di via Is Mirrionis saranno sempre aperte, ma prevenire è meglio che curare. E prevenire significa stare alla larga da via Is Mirrionis.
Luigi Almiento